Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ho cercato di descrivere al meglio l'acquario. Mi hanno consigliato di cambiare le luci, cosa che faro' quest'autunno, che tipo di lluminazione mi conviene prendere?
rubisa, molli e duri è un mix un po' difficile, anche perchè hanno esigenze diverse. una curiosità: te l'hanno consigliato in negozio di usare l'acqua di rubientto per i cambi? perchè in quel caso io inizierei a cercarne un altro
La vasca non e' un modello nuovo, sembra piu' una scatola. I coralli duri sono il massimo. Al negozio ho detto io che usavo l'acqua osmotica, perche' nell'acqua del rubinetto ci sono i nitrati alti. Solo in un negozio mi hanno detto di non usarla. Se aggiungo ancora rocce, devo rifargli fare la maturazione?
Se aggiungo ancora rocce, devo rifargli fare la maturazione?
Dipende dalla quantità , se ne metti una no, se esageri ripartirà la maturazione con picchi di sostanze nocive
ho sentito parlare di una soglia del 10%, sopra la quale c'è il rischio che riparta la maturazione. però non mi ricordo se era riferita al volume dello rocce o ai litri della vasca
A questo punto mi conviene lasciare tutto cosi', perche' in vasca ci sono i ricci e un paguro e un sarco.
Appunto perchè hai SOLO ricci, un paguro e un Sarco ti conviene metterci mano finchè sei in tempo!!!
Hai pochissimi animali, puoi chiedere a qualcuno di tenerteli... ad un negoziante stesso magari, che così potrebbe fare qualcosa di veramente utile per te invece di sconsigliarti l'osmosi...
Per questi animali basta che dopo aver inserito le nuove rocce il nitrito torni a zero... se ti aumentano nitrati o fosfati ne risentono ben poco (ovvio, non a volori stellari!)