Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chiedo un vs parere.
Sto progettando una vasca nuova, chiusa, con filtro esterno.
Pensavo di farla 110x45x60h, dunque 50cm netti di colonna d'acqua.
Ho in mente di illuminarla con neon T5 39w.
Ora la perplessità è quella di non illuminarla perfettamente in lunghezza
poichè i tubi sono lunghi 85cm + cappucci.
Potrei farla 100cm di lunghezza, ma avendo la possibiltà di averla
più lunga, mi dispiace perdere dello spazio.
Che ne pensate?
E' il mio dubbio come ti dissi a suo tempo.
E' un'idea interessante di mettere i tubi sfalsati.
Io avevo pensato anche ad una PL di traverso per completare.
Con i tubi sfalsati riesci a controllare meglio la composizione della luce ed a programmare le sostituzioni per tempo... inoltre se la vasca la fai tu, l'esecuzione non costa nemmeno un cent in più.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Allora la farei più corta,ma escluderei le zona d'ombra.Tanto se in queste posizioni delle piante,cresceranno inclinate(vedi piante alte) o non in simmetria(es cespugli).Le piante tendono ad andare verso la fonte luminosa.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
beh fare la vasca più corta per le lampade sarebbe davvero un peccato..
però anch'io ho un cayman e ti assicuro che in pratica le piante mi crescono quasi a cerchio, visto che quelle laterali vanno verso il centro alla ricerca di luce..ed è proprio bruttissima come cosa..
infatti nel riallestimento cambierò molte cose..
l'idea delle pl non mi sembra male..però la vedo brutta con le sostituzioni, anche per un fatto di costo.. -28d# -28d# -28d# -28d#
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."