|
Originariamente inviata da 88nicola88
|
Ciao e grazie per l' intervento.
Io vorrei mettere la sump allo stesso livello dell' acquario ne sopra ne sotto in modo tale che la sump abbia lo stesso livello dell' acquario e non devo forare ne l acquario ne la sump per il principio dei vasi comunicanti almeno così ho capito con tutte le pompe ferme sia la sump che l acquario avranno lo stesso livello senza che l' acqua esca in caso di mancanza di corrente per esempio.
|
si, ma le due vasche devono essere collegate tra loro, cioè dovresti forarle entrambe

altrimenti sono due vasi NON-comunicanti

come fanno ad essere vasi comunicanti se sono separati?
come vedi i vasi comunicanti hanno un tubo pieno di acqua che li collega: se fossero due vasche, le dovresti forare entrambe.
|
Quote:
|
Il problema è che non so come reagisce il filtro quando le 3 pompe sono in moto.
|
eh sinceramente non lo so neanche io, perchè di sump con 3 pompe come la tua non ne ho mai viste... è la prima volta
p.s forse ho capito cosa vuoi fare, tu vuoi usare un tubo che passa in alto, pieno di acqua, che funge da collegamento tra le due vasche, senza forarle. prima di tutto, lo dovresti svuotare completamente di aria. e , secondo, non mi sembra un metodo sicuro, perchè se per caso entra un po' di aria nel tubo oppure se il tubo dovesse cadere, si interrompe tutto il delicato meccanismo. magari funziona lo stesso, per carità, ma io non lo farei
meglio una sump fatta bene, forando il vetro IMHO