Ciao a tutti, rieccomi di nuovo
a distanza di circa 4 mesi il mio acquario procede relativamente bene.
Relativamente in quanto da qualche settimana sono sorti un paio di problemi, penso di alghe.
Il primo riguarda le rocce
come si può vedere dalla foto è apparsa questa patina nera che sembrerebbe non venir via nemmeno grattando con l'unghia del dito.
Il secondo problema sono le alghe che si formano sulle foglie, che di primo acchito sembrerebbero diatomee, ma nella descrizione di queste alghe si dovrebbe riuscire a pulire semplicemente passandoci con il dito sopra, ma questo non accade.
I valori dell'acqua ad oggi sono T 26°C, pH 8 (ho fatto partire oggi un sistema di co2 gel artigianale per abbassarlo fino a 7.3-7.5), KH 7, NO2 e NH4 nulli e NO3 15.
Fornisco granulato 2 volte al giorno che si spazzano nel giro di un paio di minuti
Faccio un cambio di 30L di acqua del rubinetto decantata per 24h senza nessun biocondizionatore ogni circa 7-10 gg.
La popolazione è costituita da: 12 guppy (8F e 4 M), 4 dalmata Molly, 4 Barbus (che se qualcuno abita nelle zone di Bergamo regalo volentieri perchè troppo vivaci per i miei gusti
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) e 5 pangio mentre le piante sono un anubias barteri nana, 2 limnophile heterophylla, un'hygrophila polysperma e quello che rimane di un eleocharis acicularis
La luce è costituita da 2 Neon da 18W l'uno (4000 e 6500 K) che fornisco dalle 17 alle 23 (prima facevo dalle 16 alle 24 poi ho diminuito per il suddetto problema)
Qualcuno può illuminarmi sul problema?
Grazie mille!!!

Nel frattempo un landscape molto surrealistico del mio acquario