Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-11-2016, 00:38   #31
EXCLUSIVE
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
C'è un pò di confusione. Il Flagyl si usa per flagellati intestinali il Gyrodol per vermi alle branchie.

Che dire, io ritengo che i tuoi Scalari soffrivano (o soffrono?) di vermi alle branchie ciò non toglie che il Metronidazolo possa aver avuto qualche effetto positivo sulla patologia.

Comunque, ormai il Gyrodol ce l'hai, puoi procedere in due direzioni:

- aspetta l'evolversi della situazione. Se tutto è tornato alla normalità ok, nel caso vedi ricomparire i sintomi procedi con il Gyrodol.
- procedi con un ciclo di Gyrodol e ti metti al sicuro. Prima di usarlo, fai un cambio di acqua e filtra con carbone attivo per eliminare il Flagyl.

Per evitare ulteriore stress da medicinale forse aspetterei...
ok grazie mille
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
I sintomi se hai parassiti branchiali sono evidenti e abbastanza facili da interpretare per cui ti conviene aspettare per non sottoporre gli animali ad ulteriore stress visto che dici che ora tutto fila liscio.
ok, grazie mille.

aspetto e controllo se tutto fila liscio, se no intervengo col medicinale più adatto.
Grazie
Ciao
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
C'è un pò di confusione. Il Flagyl si usa per flagellati intestinali il Gyrodol per vermi alle branchie.

Che dire, io ritengo che i tuoi Scalari soffrivano (o soffrono?) di vermi alle branchie ciò non toglie che il Metronidazolo possa aver avuto qualche effetto positivo sulla patologia.

Comunque, ormai il Gyrodol ce l'hai, puoi procedere in due direzioni:

- aspetta l'evolversi della situazione. Se tutto è tornato alla normalità ok, nel caso vedi ricomparire i sintomi procedi con il Gyrodol.
- procedi con un ciclo di Gyrodol e ti metti al sicuro. Prima di usarlo, fai un cambio di acqua e filtra con carbone attivo per eliminare il Flagyl.

Per evitare ulteriore stress da medicinale forse aspetterei...
anche io come scritto credevo come te. infatti ho acquistato il gyrodol. nel frattempo, dopo aver continuato a leggere sul web, mi sembrava che anche col flagyl si fossero ottenuti risultati per la stessa malattia... ecco perché ho acquistato rapidamente il flagyl e l'ho somministrato.
Comunque, ho aspettato 5 gg, poi ho fatto un copioso cambio di acqua e basta. per adesso tutto ok.
se vedo di nuovo i sintomi, allora uso il gyrodol. nel frattempo e per mia conoscenza cerco di capire meglio perché mi sono confuso e faccio chiarezza su entrambe le malattie (flagellati e vermi alle branchie)
grazie
ciao

Ultima modifica di EXCLUSIVE; 18-11-2016 alle ore 00:46. Motivo: Unione post automatica
EXCLUSIVE non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-11-2016, 01:18   #32
Sinbad
Discus

L'avatar di Sinbad

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Vecchio 18-11-2016, 03:08   #33
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Bravo, il miglior dottore per i tuoi pesci puoi essere tu perché li hai sotto controllo e li vedi dal vivo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
infettiva , malattia , scalari