bravo Gerry, qualcuno che dice una cosa sensata, le hqi da 250W per esempio emettono una luce pari a 750W delle vecchie luci ad incandescenza, a parer mio tenendo conto dell'attuale prezzo dei led, che per quella dimensione verrebbero a costare quasi 2000€ non converrebbero mai di fronte alla riduzione di pochi watt in realtà.
Faccio esempio, per paragonare a led la mia plafoniera hqi 250x2 +4x54w attinici servirebbero forse almeno 500W LED , che al costo di 22-25 cent al KW(io quello pago con Enel), porterebbero ad un risparmio giornaliero di circa 50 cent o poco più. in un anno 150 ma famo pure 200€. Considerando il costo di 3 plafoniere led decenti da 160w e per decenti intendo con un minimo di fiducia che dopo 5 anni funzionino ancora decentemente, almeno 2000-2400€ di spesa, impiegherei quanto ? 10 anni a ripagarle? Famo 7 considerando i cambi lampada, ma famo pure 5, e comunque ci troveremmo con un prodotto fuori garanzia da 2 anni almeno, che se si rompe non sappiamo probabilmente riparar da soli (le hqi alla fine sono 3 pezzi che si trovano online in 2 giorni)
Questi led convengono realmente o sono solo uno sfizio per chi ha tanti soldi da spendere ?
io dico, per chi ha già un hqi, se la tenga finché trova le lampade e poi passi ad una 8 o 10 x 54W T5 non ventilata che si trova a 200€ e ci monti sopra le E5, a chi inizia consiglio la stessa cosa e a chi ha le T5 pure.
Parliamo di 1200 € di spesa per una 10x54W T5 non ventilata convertita E5, che a quel punto sarebbero ripagabili in 3 anni e la questione potrebbe essere discussa.