Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ragazzi vorrei cimentarmi con il metodo balling per mantenere stabile la triade; dando un occhiata in rete ho visto diverse case che producono sali per i loro rispettivi metodi (matuta, fauna marin e tante altre). Qualcuno di voi usa tali metodi? Quale mi consigliate e perché?
si la uso, triton ti da 4 soluzioni in cui c'e tutto cio che ha bisogno la vasca compresi oligo e gli elementi per evitare scompensi ionici (sale senza nacl), tu con queste 4 bottiglie fai 3 soluzioni da 10 litri e poi inizi a dosare, se parti con i valori a posto basta tenere d'occhio il kh che deve essere a 8. In realta triton consiglia proprio una gestione diversa, cioè con un refugium e senza cambi d'acqua e puoi mandargli l'acqua per fare i test, pero puoi usarlo come semplice metodo di integrazione, io ho ridotto un po i cambi e non ho refugium.
io ho un 150 litri e i coralli per ora non sono molti, pero con 47 euro (costo delle soluzioni) vado avanti un anno e piu...ovviamente parlo dei duri se hai solo molli consumano pochissimo.
online non le trovi perche mi sembra che triton non permetta la vendita online...pero ormai la maggior parte dei negozi le hanno, anche se sul sito online non le mettono perche non possono.
nelle recensioni di danireef c'e scritto che vari utenti non fanno cambi da 7 anni...pero se hai il refugium... se non segui per filo e per segno quello che dice triton allora i cambi falli...magari dimezzati...