Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-12-2015, 20:50   #241
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
con quello che costano le rocce vive, penso di dare una mano nel far comprare la quantità giusta(secondo la mia esperienza e quella di altri) di rocce, a fronte della tecnica attualmente in commercio. Poi ovvio che dovrà star attento al carico organico con un rapporto di 1 a 10. Ma quanti pesci potrà mai mettere in un cubo da 45?
  Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2015, 01:26   #242
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paperino68 Visualizza il messaggio
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364552 questa rocciata la ha fatta Dodarocs e mi risulta non difetti di esperienza,piccinelli di rocce ne ha poche,ma in effetti dimenticavo fosse un DSB.

-boh io rimango dell'idea che uno deve scegliere se allevare rocce o coralli,ma diciamocela tutta in queste muraglie vedo qulcosa di innaturale,mancano grotte,anfratti posizioni irregolari,credo che inanzitutto sia importante riprodurre un ambiente quanto + piacevole anche per gli ospiti che alla fine con tutte ste rocce vanno a cozzare sul muro... meno pesci,rocce in sump,skimmer e quello che volete.. poi oh uno può anche mettere un monolite in vasca...
Ti sei risposto da solo scrivendo:
non mi pare difetti di esperienza.
La vasche del picci vivono tutte di rocce ,ne ha quintali, se non sopra sotto e cmq appunto quella di cui parli era un dsb.
Non mi pare che nessuno abbia scritto che questa rocciata va bene così com'è. devo ancora capire se si sta cercando di dare una mano a questo utente o se si sta facendo una gara,io ho detto la mia sull'importanza del giusto quantitativo di rocce ,soprattutto per un neofita voi citate i big e leggete solo quello che volete e come volete .
Io la mollo qua ho scritto fin troppo e gira e rigira mi trovo a dire sempre le stesse cose che vengono rigirate a piacimento spero solo di essere comunque stato utile a qualcuno.

Posted With Tapatalk
come detto ha un DSB indi già quello sostiene il sistema,ma di rocce non ne ha a camionate:http://www.acquaportal.it/_archivio/...no_gennaio.asp e: http://www.acquariofilia.biz/showthr...=325707&page=2
in pratica sono 120kg di rocce su 1700lt netti solo x specificare perchè ha cmq il dsb


se mi consenti di linkare un altro sito,c'è una sorta di intervista a Franco Dodaro (dodarocs) il quale consiglia un rapporto di 1kg rocce ogni 10 litri e lo fa non rivolgendosi all'acquariofilo esperto,ma a chi vuol intraprendere questo delicato hobby,se leggi io non ho negato l'utilità delle rocce,ma bensì ho scritto che troppo spesso perdiamo la naturalezza della vasca,il fatto di avere tante rocce nulla potrà di fronte alla mancata oculatezza dell'utente anche a fronte di altre cose,insomma se lo stesso utente caricherà 1kg ogni 5lt ma riempie la vasca con il triplo dei pesci consentiti,lo stesso le rocce non faranno + di tanto,il mio sunto si rivolge a un utente che prende visione di una vasca + snella (e con un movimento in vasca sicuramente migliore di una rocciata a muraglia<<<<<<<<<9 ) ed allo stesso tempo prende coscenza del necessario di una conduzione (relativo ai fabbisogni che si generano a seconda delle situazioni).

una vasca con tantissime rocce è necessaria? no! e anche si! dipende cosa vorrà fare l'utente in questione,una vasca con pochi pesci magari avrà bisogno di meno rocce e viceversa,il punto è che un utente dovrebbe essere messo al corrente del fatto che ha la possibilità di scegliere,non è corretto dire che in linea di massima si deve mettere un camion di rocce,ma è + corretto dire che avere tante rocce faciliotano xchè si ha un maggior filtro naturale,ma se allo stesso tempo abbiamo meno da filtrare,allora anche un filtro minore potrà sostenerci.. poi io sulle rocce vive (x mia sfortuna) porto ancora il ricordo di aver visto mezzo metro di eunice fuori dalla roccia (indi non so quanto sia stata la bestia intera,so solo che il mio pollice come diametro era sicuramente + piccolo) e... beh... sarebbe anche curioso fare un referendum sul totale delle vasche x sapere in percentuale quanti si sono ritrovati anellidi o granchi,così per stilare una percentuale di rischio.

cmq x una vasca come questa io vedo una rocciata che a dirla tutta occupa 3/4 vasca ad essere generosi cmq + di metà... e ditemi voi se non si allevano rocce invece di coralli? altra cosa:si dice che poi i coralli copriranno tutto.. e va bene.. ma i pesci dove girottoleranno? alla fine in una vasca di 70cm con poche rocce avranno + libertà di ispezione di una vasca di oltre un metro con la muraglia cinese.....
insomma con una vasca come questa comunque non ci metterei tanti pesci (ci stanno le rocce nello spazio dove potrebbero nuotare) e quindi tanto vale snellirla e metterci meno pesci, ma almeno con qualcosa davvero + estetico e funzionale (di sicuro il movimento in vasca non ci rimette).

__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 11:55   #243
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Paperino solo una precisazione ,tanto per non passare come dicono qua per mona.
Quando sono state fatte le foto della vasca di Paolo(fatte da Marco ap) io ero lì, quindi so di cosa parlo e se leggi bene c'è anche scritto nell'articolo:
120 chili di rocce in vasca , 100 nella prima criptica e circa altrettante nella seconda quindi circa 300 chili e cmq essendo un dsb per assurdo poteva non averne,se ti capita di parlare con paolo domandagli cosa ne pensa dell'utilità delle rocce.
Sul resto non commento più credo che il nostro amico ne abbia le palle piene oltre alle idee confuse ,farà se ha letto e spero di si ,perché cmq non si è parlato di aria fritta ,le sue conclusioni e deciderà come meglio crede.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 27-12-2015 alle ore 12:13.
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 14:18   #244
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Paperino solo una precisazione ,tanto per non passare come dicono qua per mona.
Quando sono state fatte le foto della vasca di Paolo(fatte da Marco ap) io ero lì, quindi so di cosa parlo e se leggi bene c'è anche scritto nell'articolo:
120 chili di rocce in vasca , 100 nella prima criptica e circa altrettante nella seconda quindi circa 300 chili e cmq essendo un dsb per assurdo poteva non averne,se ti capita di parlare con paolo domandagli cosa ne pensa dell'utilità delle rocce.
Sul resto non commento più credo che il nostro amico ne abbia le palle piene oltre alle idee confuse ,farà se ha letto e spero di si ,perché cmq non si è parlato di aria fritta ,le sue conclusioni e deciderà come meglio crede.

Posted With Tapatalk
azz t'è morto il toscano ti sei venetizzato (mona),ho letto che ha lacriptica e ho immaginato almeno 100kg e cmq ha il dsb,sulla vasca di franco dodaro (dodarocs,ripeto che ho un link dove egli stesso consiglia rapporti diversi),poi c'è da molto l'abitudine di mettere 1kg ogni 5lt (anche se non è vero che lo prevede il berlinese:che tra virgolette lo han creato stuber e wilkens),può essere che l'amico ne ha le palle piene e comunque spero per lui che un giorno non si trovi qualche anellide in vasca,cosa che per inciso è capitato anche a Ciliaris nella sua bella vasca... fai di tutto per avere tutto a posto e ti spunta un ospite che ti costringerà a smontare tutto... e la possibilità di averli introdotti è tutt'altro che remota (ps anche i granchietti se becchi quelli bastardi è davvero dura eliminarli.

IMHO: si parla tanto di educazione acquariofila,di etica contro chi mette troppi pesci,di loimitare i prelievi utilizzando talee ecc ecc.. ma anche limitare l'uso di rocce vive al minimo utilizzando morte e solo un piccolo inoculo non è un qualcosa che va a difendere la barriera???

io penso di si...
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 15:28   #245
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
No no e un m'è morto nulla,ma mona ci stava bene.
Ps per salvaguardare il reef esistono le dismissioni e anco le rocce coltivate

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 16:53   #246
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi mi sono letto tutto, apprezzo molto i vostri interventi e ne faccio tesoro.
Il problema è che essendo alle prime armi non mi va di rischiare diminuendo di molto il quantitativo di rocce...
Chiaramente di pesci quando la vasca sarà a regime ne inserirò veramente pochi(pagliaccetto per far contenta la compagna e forse un piccolo gobide), quello che mi interessa di più sono i coralli.
Al momento ci sono in vasca esattamente 18,4 kg di rocce ed è venuta fuori una rocciata imponente e secondo me per niente adatta ad ospitare animali, che siano pesci o coralli. Ora provo a tirar fuori tutto e a ricominciare da capo magari spaccando qualche roccia grossa e cercando di rimettercele tutte. Se non ci dovessi riuscire sotto a quanti kg non devo proprio scendere?
Grazie come sempre.
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 19:00   #247
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi c'ho riprovato, ho spaccato diverse rocce e più o meno ho inserito lo stesso quantitativo di prima, sostiuendone alcune con altre. Prima di riportare quelle avanzate in negozio potete dirmi se adesso ci siamo?
Allego foto
Frontale


Laterale


Grazie
------------------------------------------------------------------------
Ho controllato la salinità ed è al 34 per mille, quanto sale devo aggiungere per arrivare al 35? I litri sono 87 netti.
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!

Ultima modifica di Hank; 27-12-2015 alle ore 19:01. Motivo: Unione post automatica
Hank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 19:14   #248
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
si per sps hai abbastanza appoggi
  Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 19:21   #249
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Per me può andare anche se non avrei messo quelle obblique ma le avrei incastrate in orizzontale creando dei terrazzi ,se non sai dove metterle quelle puoi anche toglierle.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 19:24   #250
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Tene quali sono quelle oblique?
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,78601 seconds with 15 queries