Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-12-2015, 17:13   #1
Mastrosapone
Plancton

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario marino

Aquatlantis EVO 120lt
BioBox 2 con Cannolicchi, Bioballs, Spugna blu, Carbone, Fibra bianca
Riscaldatore 200 w Newe
Pompa EasyFlux 600 Tecatlantis
Lampade 2x 24 W G13
Schiumatoio Instant Ocean Skimmer 400

Abitanti
Lysmata Amboniensis
Chromis viridis
2 turbo lumaca
2 Ciliopagurus Strigatus
Clavularia
Sarcophyton
Actinodiscus
Protopalythoa
Zoanthus

Rocce vive ca. 15 kg.

25/26°
densità 1,022
PH lievemente superiore a 8 (TEST striscia JBL)
KH circa 10
No3 - No2 praticamente nulli.

Vasca attiva da ottobre.

------------------------------------------------------------------------
Ringrazio in anticipo chi vorrà dire la sua su questa vasca e vorrei chiedere se lo skimmer devo sempre tenerlo operativo oppure no.

Ultima modifica di Mastrosapone; 07-12-2015 alle ore 17:20. Motivo: Unione post automatica
Mastrosapone non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-12-2015, 10:50   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

se posso darti un paio di consigli su questa vasca (non sarebbe la sezione giusta, comunque, al limite se vuoi, possiamo spostarlo).

il biobox 2 è meglio che progressivamente lo svuoti e al limite lasci solo il carbone. questo perchè l'allestimento con il c.d. filtro biologico ti crea una competizione con i batteri ospitati dalle rocce e tendenzialmente prevale sulle ultime. vale a dire che come risultato finale dell'attività batterica ti troverai dei nitrati, anzichè azoto gassoso. i nitrati non vanno d'accordo soprattutto coi coralli....

la partenza mi sembra un po' troppo rapida, con particolare riferimento all'inserimento dei pesci. inoltre vedo 2 actinia aequina (pomodoro di mare) che sono organismi meditarrenei, quindi c'è il rischio che passino a miglior vita, con tutte le conseguenze del caso (ammoniaca).

sulla gestione della chimica ci sarebbe da fare un discorso abbastanza lungo (ho l'impressione che stai usando i test sbagliati, tipo striscette per il pH, non indichi il valore dei fosfati, parli di densità indicando il peso specifico e via dicendo) che se vuoi possiamo pure affrontare.

lo skimmer deve rimanere sempre acceso.

non vederle come critiche, siamo qua anche per aiutarti
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2015, 12:59   #3
Mastrosapone
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie SJoplin

...che oltre tutto è uno dei miei compositori preferiti... ma anche questo immagino non faccia parte della discussione....
A proposito. Spostiamo pure la conversazione, non so bene dove, accetto qualsiasi istruzione.
Grazie per i commenti graditissimi. Ho esperienza di acquario da poco più di un anno. Ho iniziato con un tropicale che mi ha dato tante piccole soddisfazioni e poi ho "assaggiato" il nano reef con un cubo da 30 litri e infine il "gran passo", ho trovato occasione di dare vie le due vasche (il nano reef e il tropicale da 60 lt) e ho investito qualcosa in più per questa vasca. So di aver seguito consigli rivelati impropri e di aver dato fiducia alle persone sbagliate. Da poco quindi ho responabilmente iniziato a esplorare il mondo dell'acquariofilia in modo più allargato confrontandomi e informandomi. E sono approdato su Acquaportal dove ho letto fin ad oggi le esposizioni più interessanti e intelligenti. Quindi son ben felice di essere qui ad apprendere. Le attinie fanno parte ancora del mio ex nano reef. So che sono delle potenziali mine vaganti ma... che fare? Staccarle? Buttarle? Concordo sul progressivo smantellamento del biobox (grazie per la conferma) sul come farlo accoglierò volentieri tutti i consigli.
Per avere un quadro completo dell'esperienza recente: vasca avviata a ottobre: 15 gg di trattamento con denitrol, dall'8vo giorno inserimento delle rocce e poi dopo circa 20 giorni trasferimento del contenuto del nanoreef (lysmata e 2 amphiprion XS). Le cose vanno bene (almeno questo dicono i test) e nel giro di un altro mese aggiungo ancora qualche cosa (gli invertebrati che vedi e un altro paio di pesci). Poi la scelta sbagliata. Sbagliatissima. Compro un Leucosternon. Ormai so che è uno dei peggiori errori che può capitare a un neofita. ovviamente il meraviglioso ospite dopo 5 giorni scatena i suoi punti bianchi e da lì ti lascio immaginare. Ma lo ringrazio (riposi in pace...) perché da questa brutta esperienza ho iniziato a leggere ed informarmi meglio.
Quindi:
- decido di non trattare la malattia con chimicati che comprometterebbero gli invertebrati
- cerco di rinforzare gli abitanti con aglio, zenzero e integratori vitaminici
- assisto tristemente all'estinzione progressiva dei pesci
- COMPRO LO SCHIUMATOIO
... scrivo questa conversazione....
Il mio progetto è avere una vasca con qualche roccia in più, coralli anche solo molli e 4/5 pesciolini. Mi vanno benissimo due amphirpion, mi piacerebbe il gobi okinawe (che ho avuto nel nanoreef e poi si è smarrito nel filtro....) e mi piacciono molto le Spheramia "pijamas". Niente voli pindarici. Una vasca sana, efficiente ben mantenuta.

Ancora tante grazie per quel che fate.
Vecchio 08-12-2015, 14:10   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Quote:
...che oltre tutto è uno dei miei compositori preferiti...
è un segno del destino

bene, allora sposto nella sezione primo marino e anche se di fatto sarebbe il secondo, non ci stiamo a formalizzare.
a occhio e croce ti diranno quel che ho detto io, magari aggiungendo qualcosa in più sulla parte test acqua, che mi sa necessiti di approfondimento...
Vecchio 08-12-2015, 15:23   #5
adrianello
Guppy

Città: ragusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao,la vasca non è struttura benissimo,forse un paio di rocce in più non guasterebbero,i pomodori di mare toglili subito,credimi questione di tempo e avrai da sostenere le spese dei funerali.... i pesci era meglio lasciarli da parte,non era il momento di metterli subito,ho pure qualche perplessità sull'illuminazione,forse può andare bene per qualche mollo ma niente di più. il movimento è affidato solo a quella pompa di movimento???? rivedi bene tutto mentre sei ancora all'inizio.
adrianello non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Mastrosapone Ringrazia per questo post
Mi piace Mastrosapone Piace questo post
Vecchio 08-12-2015, 17:25   #6
Mastrosapone
Plancton

Feedback 0/0%

Vada per la rimozione dei pomodori. Sono d'accordo. Istruzioni? Tiro fuori la roccia o provo a staccarli in immersione? D'accordissimo anche sulle rocce. In effetti vorrei togliere del tutto il filtro interno per aumentare il volume disponibile e addossare la rocciata alla superficie della vasca. I pesci ormai li do' per persi. Credo sia questione di poco. I primi puntini bianchi si sono affacciati anche sulla pinna del Chromis e la Spheramia superstite ha un occhio coperto da patina lattiginosa.
------------------------------------------------------------------------
C'è una pompa supplementare Newa che non ho menzionato. L'acqua è ben movimentata dal fondo alla superficie c'è circolazione ovunque.

Ultima modifica di Mastrosapone; 08-12-2015 alle ore 17:27. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 08-12-2015, 17:39   #7
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Quote:
Vada per la rimozione dei pomodori. Sono d'accordo. Istruzioni? Tiro fuori la roccia o provo a staccarli in immersione?
petta un attimo... hai dove metterli una volta tolti?
micca vorrai buttarli giù per il cexo, eh?
Vecchio 08-12-2015, 18:21   #8
adrianello
Guppy

Feedback 0/0%

scusami se te lo dico,io visto la misura del nano e le rocce,potevi optare a un bel dsb,avresti avuto un sistema di gestione che ti permetteva di eliminare qualsiasi tipo di filtro o ulteriore attrezzatura,evitando ingombri inutili,ora secondo me devi solo rivedere il rapporto roccia acqua,e inserire qualche kilo di roccia viva fresca fresca che ti aiuterà tantissimo a far partire il sistema, i pesci cerca di trovargli un posto mentre sei in tempo,non dagli una speranza di vita pure a loro,non ti rassegnare a vederli muorire.
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Vecchio 08-12-2015, 19:04   #9
paperino68
Ciclide

Città: quarrata (pt)
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da adrianello Visualizza il messaggio
scusami se te lo dico,io visto la misura del nano e le rocce,potevi optare a un bel dsb,avresti avuto un sistema di gestione che ti permetteva di eliminare qualsiasi tipo di filtro o ulteriore attrezzatura,evitando ingombri inutili,ora secondo me devi solo rivedere il rapporto roccia acqua,e inserire qualche kilo di roccia viva fresca fresca che ti aiuterà tantissimo a far partire il sistema, i pesci cerca di trovargli un posto mentre sei in tempo,non dagli una speranza di vita pure a loro,non ti rassegnare a vederli muorire.

hanno i puntini.. chi vuoi che li prenda? sai benissimo che la cosa è contagiosa e indi non ha altra speranza che curarli in vasca,se mette in questo momento altre rocce vive però per via della maturazione peggiora le condizioni degli ospiti in vasca,

-metti le misure della vasca e le specifiche tecniche delle pompe e dello skimmer.

purtroppo al momento puoi solo cercare di curare i pesciotti e irrobustirli anche in via naturale (aglio ecc),togliere i pomodori (magari ci fosse un mediterraneo...)

la luce è poca ma al momento non è quello il problema

-il dsb con i pesci che al momento non puoi togliere non è fattibile,inoltre vi è una maturazione + lunga

in sunto cura i pesci e poi dalli al negoziante o vendili ma cmq toglili per far si che la vasca maturi con calma,in quel momento aggiungi le rocce e potrei dirti anche la luce,solo che ti servirà di + quando avrai + inserimenti(i molli che hai stanno bene anche con poca luce (la tua non è molta)
Vecchio 08-12-2015, 19:10   #10
adrianello
Guppy

Feedback 0/0%

le mie considerazioni di riveduta gestione,sono da intendere senza animali in vasca,i pesci li può mettere in una vasca dove può effettuare le cure,tipo da un negoziante o in un'altra vasca. tutti i miei consigli sono ripeto dettati e collegati al fattore fratto pesci. il dsb è un consiglio,ovviamente si devono prendere le giuste e dovute decisioni,ma vedendo l'indecisione e la partenza poco felice io non la trascurerei,un'altro consiglio che mi sento di darti è di rivedere l'illuminazione,nel marino non guasta mai. ma è ovvio che sono solo consigli.
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Rispondi

Tag
acquario , marino , mio , primo