Buongiorno,
vorrei chiedere consiglio sulla piantumazione della mia vasca, la prima, considerando alcune limitazioni.
Innanzitutto sto affrontando un problema di alghe nere che hanno invaso l'acquario, piante presenti comprese, e che sto cercando di gestire. Purtroppo hanno attaccato anche alcune foglie, sperando che non mi facciano marcire tutto.
Dati della vasca:
Vasca artigianale 180 litri netti - h.50 cm
Illuminazione 2x25W (foto) fotoperiodo 8 ore al giorno
Popolazione: 7 scalari ancora piccoli, 2 botia (4 cm circa), 2 corydoras albini, 18 neon
Piante: 4 anubias nane e 2 gigante legate ad un tronco
Dati acqua:
40 no3
0.5 no2
10 GH
15 KH
7 ph
0.5 cl2
Essendo la piantumazione esclusivamente di anubias legate ad un tronco a radice, mi è stato consigliato di inserire qualche pianta a crescita più rapida.
L'illuminazione è abbastanza debole, principalmente perché ho dovuto adattare il coperchio e per aggiungere elementi illuminanti o cambiare i presenti dovrei ricostruirne uno nuovo, cosa che ora non posso fare.
I neon:

Siamo sui 0,3 W / litro.
Ho intenzione di provare ad utilizzare del materiale riflettente tra neon e coperchio per aumentarne la resa, vediamo i risultati.
Il fondo è composto da ghiaino di varia dimensione, da 1 a 3-4 mm, quindi per interrare dovrò poi usare delle tabs fertilizzanti.
Posso sperare di poter inserire qualche pianta da interrare a crescita non dico veloce ma almeno non con tempi giurassici, e che possa sopravvivere in tale situazione?
Ho effettuato ieri degli interventi di manutenzione sulla vasca spostando qualche oggetto, a brevissimo posto nuove foto sulla situazione attuale delle piante.
Grazie in anticipo per l'aiuto