Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao a tutti, continuo ad avere problemi con il mantenimento bilanciato della triade.
All'inizio del mese ho bilanciato correttamente la triade e poi mantenuto con Kent A B ma ora mi ritrovo con la triade di nuovo sballata ovvero Ca 410 MG 1550 e KH 14; Ma perchè? una volta bilanciata e mantenuta con un A B non dovrebbe andare avanti correttamente? ( uso sale Biotech con cambi 1 volta a settimana del 10 % in vasca di 100 lt, ho prevalenza di sps e qualche lps).
Che sia arrivato il momento di passare seriamente al Balling o minireattore di ca?
Non posso star li ogni giorno con buffer.
con A+B a volte puoi avere difficolta a trovare le dosi guiste anche perche gli elementi della triade non sono separati. Poi se il sale che usi è troppo carico quando fai il cambio alzi i valori...secondo me ti conviene, come hai gia detto passare a balling o minireattore
perche devi trovare le dosi giuste, il consumo varia a seconda di cos hai in vasca, le dosi indicate sono quelle per iniziare poi solitamente si aumenta a seconda del comsumo.
perche devi trovare le dosi giuste, il consumo varia a seconda di cos hai in vasca, le dosi indicate sono quelle per iniziare poi solitamente si aumenta a seconda del comsumo.
Si ok, ma perchè mi sale kh e mg mentra ca scende?
evidentemente hai bisogno di piu calcio perche hai piu assorbimento di calcio da parte di alghe coralline e coralli...puo capitare è normale. Quindi dovresti aumentare il calcio (soluzione a) e diminuire kh (soluzione b) ma il magnesio è con il calcio nella soluzione a, quindi? integri con un buffer per alzare e mantenere il magnesio, e poi passi al balling...