Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
-vorrei allevare sps e so bene che non ha molti watt(90w ma si dice che renda come una 250 hqi).
- a mia discolpa dico che vorrei fare un isolotto centrale (o una qualsiasi forma che cmq sia libera su 4 lati) con la corrente che gira su 4 lati
-vorrei fare un CUBO e siccome non ho tanta potenza lo vorrei fare basso,con 1 cm di sabbia a riflettere
-avrei pensato a queste misure: 50x50x40h(o 45), 55x55x40h (o 45), 60x60x40h (o 45)
dubito che illumini la 60 e magari la 55,xò ancora a mia discolpa ho visto questa plafo montata su un cubo 50x45x50h con duri e i colori mi sembrano buoni (non eccezionali,ma non vedo marrone).
accetto consigli (come detto vorrei che la plafo fosse questa,il mobile lo faro in relazione alla vasca,solo la lunghezza la farò cmq di 70 cm almeno(sennò che ci infilo in sump?
Ciao! Allora la Hydra è un'ottima plafoniera, ne parlano tutti molto bene. Per quanto riguarda gli sps, direi che è adatta ma ci sono sps ed sps... Una cosa sono le montipore, un'altra le acropore, per dire. Per quanto riguarda l'isolotto centrale, mi sembra una buona scelta visto il tipo di illuminazione. Per le dimensioni, il eviterei di andare oltre i 50cm, l'ideale sarebbe 50x50x50 o anche 50x50x45 se preferisci. Se vuoi arrivare a 60cm io credo sia il caso di andare sulla Hydra 52, se poi ci aggiungi 2 T5 ai lati ci allevi qualsiasi cosa. Per la sabbia, puoi metterla ma o subito o dopo molto tempo, perché se ne metto 1cm vuol dire che vai di berlinese e non di DSB(che è comunque una possibilità se ti piace la sabbia). Considera comunque che per allevare sps non è importante solo l'illuminazione, ma tutta la tecnica deve essere predisposta a dovere.
Ciao! Allora la Hydra è un'ottima plafoniera, ne parlano tutti molto bene. Per quanto riguarda gli sps, direi che è adatta ma ci sono sps ed sps... Una cosa sono le montipore, un'altra le acropore, per dire. Per quanto riguarda l'isolotto centrale, mi sembra una buona scelta visto il tipo di illuminazione. Per le dimensioni, il eviterei di andare oltre i 50cm, l'ideale sarebbe 50x50x50 o anche 50x50x45 se preferisci. Se vuoi arrivare a 60cm io credo sia il caso di andare sulla Hydra 52, se poi ci aggiungi 2 T5 ai lati ci allevi qualsiasi cosa. Per la sabbia, puoi metterla ma o subito o dopo molto tempo, perché se ne metto 1cm vuol dire che vai di berlinese e non di DSB(che è comunque una possibilità se ti piace la sabbia). Considera comunque che per allevare sps non è importante solo l'illuminazione, ma tutta la tecnica deve essere predisposta a dovere.
sisi per allevarli hai ragione,sono sicuro che si allevano anche con meno,ma per tirare fuori i colori ci vuole la luce e anche lo spettro giusto,cmq la tonalità di luce che fa la hydra è davvero bella,diciamo che almeno so che la plafo è quella solo devo decidermi:o riduco la vasca o prendo la 52
io preferisco Radion come tipo di luce prodotta, e risultati, ma ho un amico che ha una Hydra e si trova bene.
Alla fine è sempre la stessa azienda....
io preferisco Radion come tipo di luce prodotta, e risultati, ma ho un amico che ha una Hydra e si trova bene.
è vero che è stata acquisita dalla ecotech,ma non è migliore,io le ho viste entrambe accese nello stesso negozio e la luce delle hydra è di gran lunga + bella
tende al viola, Radion al bianco, (tutte e due si possono impostare in un modo o nell'altro come colorazioni) saranno gusti ma ti assicuro che la resa della radion rispetto alla hydra è migliore.
tende al viola, Radion al bianco, (tutte e due si possono impostare in un modo o nell'altro come colorazioni) saranno gusti ma ti assicuro che la resa della radion rispetto alla hydra è migliore.
nono credimi..io ero acquariofilo ai tempi delle dispute contro i 20000k con tutti i romani che avevano un blu assurdo in vasca e io quando i colori tendono al blu (o viola che sia) li scarto a prescindere,la ho vista accesa al 100% senza modularla e non tende al viola(c'è una leggera e dico leggera tendenza all'azzurrino che è + un bene che un male),le radion invece a dirla tutta hanno una tonalità x come dire + povera,credimi non ci sono confronti,il mio problema sta tutto nel capire le dimensioni ma come plafo la hydra è un gioiello x la luce,la ecotech(un colosso che la fortuna la fa soprattutto per le pompe) non la ha comperata x caso la AI,ma perchè le plafo le fanno meglio loro