chiedo scusa a chi ha aperto il topic se ne approfitto e mi unisco senza aprirne uno mio ehehehe ma l'argomento e' lo stesso ed evitiamo di intasare tutto (incaso ditemelo che ne apro un altro)
Allora io ho aggia a vuto acquari in passato e con i vostri consigli non sono andato male nel genstirlo....ora vorrei Ri-avviarlo da zero.....avevo pensato pure io questa volta di fare un pratino ma non sono espertissimo quindi avevo pensato intanto di avviarlo e inserire il pratino successivamente quando l'acuqrio e' piu' stabile e' una brutta idea? meglio mettere subito il pratino quando ancora non ci sono i pesci?
se mi dite di poterlo fare da subito il pratino
1) potreste consigliarmi un buon terreno fertile?(esistono gia pronti o devo farlo io?)
2) quale pratino mi consigliate di facile gestione?...pero' che sia simile a questo:

o ancora meglio per fare qusto:
le foto sono solo indicative....ho capito che non va fatto solo pratino ma ci vogliono molte piante a crescita rapida
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
aggiungo: ho sempre avuto un fondo di sola ghiaia adesso vorrei mettere "sabia" (e' un dolce).....per far crescere bene le piante mi consigliate di fare 60% ghiaia e 40% sabia? per fare attaccare meglio le radici?? sulla sabia non credo tengano bene