Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-05-2015, 21:35   #1
888vita
Guppy

Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HELP alghe infestanti filamentose

Ciao ragazzi questo e il mio acquario un Rio 400 (la foto non e molto recente a più di un mese)

queste sono le piante che possiedo alcune sono morte

Anubias Barteri var. Coffeefolia

Anubias Barteri var. Nana

Microsorum Pteropus

Vesicularia Dubyana

Echinodorus amazonicus

Anubias Barteri var. Bonsai

Vallisneria Asiatica (morta)

Salvinia Natans (morta)

Muschio Java ( TaxiPhyllum Barbieri ) (quasi estinto)

Spero che qualcuno mi possa veramente aiutare ormai sono passati parecchi mesi senza poter debellare queste maledette alghe, la vasca e stata messa in funzione in ottobre 2013 e stata messa per circa un mese e forse più per la maturazione, all'inizio non avevo problemi anche perché avevo un pulitore che facevo il suo dovere alla grande fino a quando i miei 2 piranha nattereri se lo sono mangiato da quel momento le alghe proliferano in un modo incontrollato, o utilizzato di tutto dai prodotti chimici tipo il protalon 707 che all'inizio funzionava ma poi utilizzandolo a distanza di qualche mese non funzionava più,
Poi o utilizzato questo prodotto nel filtro

Sembrava funzionare ma poi niente da fare

Adesso si presentano circa in questo modo, quando vedo delle foglie piene di alghe le taglio direttamente lo so che sbagliare ma non le posso vedere cosi conciate.

Nella plancia ci sono 4 neon quelli originali Juwel
2 Juwel Neon T5 Nature High Lite 54W 1200mm 4100°K
2 Juwel Neon T5 Day High Lite 54W 1200mm - Luce Chiara
Mi e stato consigliato su questo forum di togliere immediatamente i 2 neon Day High Lite perche era la causa delle alghe, all'inizio i neon erano montati in modo da dare la luce bianca e gialla alternata visto che il problema erano i neon bianchi sono stati disattivati anche perche la troppa luce da fastidio hai miei piranha nattereri

come filtro utilizzo uno esterno Eheim Professionel III 2075-1250 l/h 16W,
poi o inserito una pompa di movimento Eheim Pompa Compact 600 perché sembra che l'acqua non si muoveva molto e rimanevano dei sedimenti sulle foglie, ancora oggi rimane sedimenti sulle foglie non conosco il motivo

come sabbia c'è questa
Dennerle 1730 - Ghiaietto di Quarzo Marrone Scuro

utilizzo co2

Prima usavo l'acqua osmosi tagliata con quella del rubinetto adesso uso solo acqua di rubinetto

Conducibilità in acquario e di 266 verificata poco fa

Questi test sono stati effettuati ad Aprile.

PH 7,5
KH 5
GH 5/6
NH4 0
NH3 0
CU 0
NO3 0
NO2 0
PO4 1,0
FE 0,1
SIO3 0,0

Come fertilizzante uso questo

Metto 8ml al giorno tutti i giorni tranne il lunedì.

Il lunedì metto questo 45ml
888vita non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-05-2015, 22:05   #2
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao 888vita il problema non e grave, ma devi spendere un pochino per poter risolvere il problema. Intanto ti dico chè quelle sono alghe DIATOMEE, e si formano perche usi acqua di rubinetto contiene silicati, allora i casi sono due. Ho usi le resine ANTI SILICATI della JBL. Oppure usi acqua OSMOSI con sali e questo e il primo problema risolto, secondo devi integrare MACROELEMENTI. Vale a dire EASY LIFE NITRATO, e EASY LIFE FOSFATO, il rapporto NO3 PO4 deve essereda 10 a 1vale a dire NO3=10 PO4=1. Per i neon LED prova in un negozio specializato di materiali elettrico oppure fai una ricerca sul web puoi trovare dei neon t5 LED con gradazione 6500k, 3000k, oppure 4000k e problema risolto.

Ultima modifica di pietro.russia; 24-05-2015 alle ore 11:12.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2015, 18:17   #3
888vita
Guppy

Feedback 0/0%

Exclamation

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao 888vita il problema non e grave, ma devi spendere un pochino per poter risolvere il problema. Intanto ti dico chè quelle sono alghe DIATOMEE, e si formano perche usi acqua di rubinetto contiene silicati, allora i casi sono due. Ho usi le resine ANTI SILICATI della JBL. Oppure usi acqua OSMOSI con sali e questo e il primo problema risolto, secondo devi integrare MACROELEMENTI. Vale a dire EASY LIFE NITRATO, e EASY LIFE FOSFATO, il rapporto NO3 PO4 deve essereda 10 a 1vale a dire NO3=10 PO4=1. Per i neon LED prova in un negozio specializato di materiali elettrico oppure fai una ricerca sul web puoi trovare dei neon t5 LED con gradazione 6500k, 3000k, oppure 4000k e problema risolto.
Guarda queste altre foto che o appena fatto le alghe non sono tutte uguali ci sono anche le alghe filamentose,

per quanto riguarda l'acqua OSMOSI lo sempre usata e le alghe erano sempre presenti non cambiava di una virgola o provato di tutto con l'acqua OSMOSI miscelata con quella del rubinetto oppure solo acqua OSMOSI oppure solo acqua di rubinetto il risultato non cambia sempre si presentano le stesse alghe

Vecchio 24-05-2015, 19:14   #4
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Si hai anche alcune alghe a barba miste diatomee, intanto attieneiti hai suggerimanti sopra indicati. In più puoi usare del CARBONIO, spruzzandolo direttamente sulle piante più colpite dalle alghe a barba. Utilizando una siringa, usa questo dosaggio tutti i giorni 1 ml per 25 litri giornalmente quando fai questo trattamento spegni il filtro per 15, 20 minuti.

Algha a Barba
  Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2015, 19:24   #5
888vita
Guppy

Feedback 0/0%

Si hai anche alcune alghe a barba miste diatomee, intanto attieneiti hai suggerimanti sopra indicati. In più puoi usare del CARBONIO, spruzzandolo direttamente sulle piante più colpite dalle alghe a barba. Utilizando una siringa, usa questo dosaggio tutti i giorni 1 ml per 25 litri giornalmente quando fai questo trattamento spegni il filtro per 15, 20 minuti.

Algha a Barba

mi puoi suggerire qualche marca?
Vecchio 24-05-2015, 19:30   #6
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da 888vita Visualizza il messaggio

Algha a Barba

Tù il CARBONIO già cè lai EASY LIFE CARBO lo hai anche postato come foto nella discussione usa questi dosaggi tutti i giorni 1 ml per 25 litri giornalmente
  Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2015, 19:33   #7
888vita
Guppy

Feedback 0/0%

Algha a Barba

Tù il CARBONIO già cè lai EASY LIFE CARBO lo hai anche postato come foto nella discussione usa questi dosaggi tutti i giorni 1 ml per 25 litri giornalmente
ok pensavo che non andava bene per questo
Vecchio 24-05-2015, 19:35   #8
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Se hai usato sempre acqua OSMOSI e sei in quelle condizioni vuldire che l'acqua OSMOSI e inquinata ed e piena di silicati conclusione filtri impianto da sostituire.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2015, 19:52   #9
888vita
Guppy

Feedback 0/0%

Se hai usato sempre acqua OSMOSI e sei in quelle condizioni vuldire che l'acqua OSMOSI e inquinata ed e piena di silicati conclusione filtri impianto da sostituire.

Il sistema OSMOSI che uso e quello uso umano i filtri vengono sostituiti dalla ditta prima della scadenza, non vengono mai usati al 100% perciò secondo me non dipende da questo,

Cosa intendi come sali da utilizzare con l'acqua OSMOSI?
Vecchio 24-05-2015, 21:38   #10
pietro.russia
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:

Il sistema OSMOSI che uso e quello uso umano i filtri vengono sostituiti dalla ditta prima della scadenza, non vengono mai usati al 100% perciò secondo me non dipende da questo,

Cosa intendi come sali da utilizzare con l'acqua OSMOSI?

Le alghe chè hai in vasca sono ditomee al 100%, quindi i casi sono due. Ho hai l'acqua OSMOSI con silicati, oppure usi troppa acqua di rubinetto. ma per sapere se hai i silicati in acqua OSMOSI, bisogna fare un test e controllare. Mentre se non vuoi più usare acqua di rubinetto puoi usare i sali sciolti in acqua OSMOSI per aumentare la dureza kh gh

test per controllare silicati

sali per osmosi per aumentare la durezza

Detto queto ho detto tutto
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , filamentose , infestanti