Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
È corretto fare rabbocchi con solo l'acqua a osmosi perché l'acqua che evapora non si porta dietro i sali.
Ma quando fai i cambi d'acqua (togli e rimetti) va fatto con l'acqua corretta (rubinetto / rubinetto e osmosi / osmosi e sali).
Probabilmente anni fa le strisce erano l'unico sistema economico per misurare i valori, ma ultimamente i prezzi e la diffusione dei reagenti è capillare.
Le strisce le continuano a farle perché alle persone piace avere la pappa pronta e facile, finché la gente le chiede, loro le vendono.
se può ancora interessare, vi posto gli aggiornamenti:
- riportato il neon rimasto in negozio
- aumentata la flora con egeria densa già grandicella, porzione di muschio di giava (vescicularia) che ho ancorato ad una decorazione, ed ho ancorato anche le due porzioni di anubias che già avevo
- nelle piante c'era qualche piccolo residuo di lemna minor, o almeno credo, che non penso sia molto compatibile con un acquario "chiuso" con coperchio. da qualche giorno ci sono anche due "lumache" (perdonatemi, non ne conosco il nome scientifico). come posso eliminarle?
- non ho + fatto riabbocchi di acqua, il livello sta ovviamente scendendo e vi chiedo come posso procedere adesso: mettereste un betta, dopo aver controllato i valori?
La Lemna la toglierei, è altamente infestante e terribilmente difficile da sdemettere una volta che ha preso possesso della vasca. Le lumache labiale dove sono, ti aiuteranno a tenere pulito l'acquario e sono un ottimo indicatore per migliorare la gestione della vasca. Io un Betta lo metterei, ma che sia solo quello, al massimo con 2 neritine e poi stop. In caso contrario valuterei qualche nano-fish, come gli Hyphessobrycon Amandae che raggiungono la dimensione massima di 2cm, un piccolo banco ci starebbe benuccio.
L'idea dei nano fish mi stuzzica, non ci avevo pensato! Hai idea di qualche altra specie oltre a quella che hai scritto?
Così cerco nel forum "le istruzioni d'uso" e preparo l'acqua.
La Lemna in realtà non l'avevo ordinata, l'ho trovata in "regalo" insieme al muschio e alla Egeria che ho comprato. Visto che ho acquario chiuso pensavo anch'io di eliminarla ora che ce ne è poca.
Pensavo le lumache fossero in problema, in che modo possono tornare comode?