Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-03-2015, 17:57   #1
francesco0
Plancton

L'avatar di francesco0

Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Consigli per la scelta del nuovo acquario.

Buonasera amici del forum,
vorrei avviare un uovo acquario e mi trovo a scegliere tra 2 tipologie di vasche:
-il primo è il riviera 80 della wave:
luci led da 18w
capacità: circa 95 litri lordi
dimensione: 80×32×45 cm
-il secondo è l'advance led 80:
luci led da 16w
capacità 95 litri lordi
dimensioni: 80×30×40 cm
Detto questo, secondo la vostra nutrita esperienza per quale acquario optereste?
E ancora, con questa illuminazione quali e quante piante posso inserire?
Ma la vera domanda è, questi acquari sono davvero candidati ideali per un principiante come me?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e la vostra pazienza.
Francesco.
francesco0 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-03-2015, 18:19   #2
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Rispondo con ordine

1. Nessuno dei due
2. Dipende dai led montati.....ma credo che piante poco esigenti come anubias , crypto. , ceratophyllum e qualche altra"media" riesci a coltivare a ..

3. Boh.....se hai spazio......più grande è la vasca. ...più diventa "gestibile"
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace francesco0 Piace questo post
Vecchio 17-03-2015, 19:10   #3
francesco0
Plancton

L'avatar di francesco0

Feedback 0/0%

Ecco, immaginavo.. ma di questi due acquari, cos'è che non va? mi consigliereste un acquario di qualità??
Grazieee
Vecchio 17-03-2015, 19:33   #4
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Come sempre dipende da cosa ci vuoi fare...io ad esempio ho il vecchio wave poseidon riviera da 95 litri (netti sei sui 70), con 1 neon t8, e ne sono contento per spessore dei vetri e plastiche del coperchio.

Poi è chiaro che hai dei limiti, ma se vuoi fare una vasca semplice e lo trovi a un buon prezzo è un buon inizio.

Per i led non ti so dire, mi spiace, ma in genere le piante che ti ha detto gab82 crescono anche con poca luce.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2015, 19:35   #5
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Città: Stezzano (BG)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Prendi un bel Juwel Rio 125
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2015, 20:06   #6
francesco0
Plancton

L'avatar di francesco0

Feedback 0/0%

Be, essendo il primo acquario opterei per il riviera della wave, e mi attengo a questa scheda,http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435840se dopo l'acquisto ritengo che la luce sia troppo scarsa aggiungo un neon o un'altra striscia di led.. Faccio bene??
Vecchio 18-03-2015, 17:16   #7
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Beh, se già pensi di aumentare la luce, allora magari cerca direttamente una vasca coi due neon, visto che non l'hai ancora comprata.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 19:41   #8
peppevvf82
Protozoo

L'avatar di peppevvf82

Città: verona
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

ciao io ho un riviera 80 led avviato il 7/3/2015 e dal basso della mia esperienza ti posso dire che sta andando a meraviglia...per quanto riguarda l illuminazione io ho aggiunto tre neon da 8w ciascuno e per ricavare lo spazio nel coperchio ho eliminato il porta dosatore automatico di cibo...
mi sono informato sui led e in base a quello che ho trovato scritto nello scatolo cioè 2750 lux ho provato a fare una conversione in watt ma è quasi impossibile farla.Cmq sono arrivato,dopo vari calcoli,al valore approssimativo di 60 watt ma ovviamente prendila con le pinze...che,sempre in teoria,aggiunti ai 24 che ho messo io farebbero circa 84,il che non è male...il risultato è che le mie piante in 11 giorni hanno fatto evidenti progressi...ho messo Limnophila sessiphlora,bacopa,anubias,criptocorine willisi lucens e ho inserito una guzmania che mi dicono non essere pianta da acquario e devo ancora andare a litigare con il negoziante ...tutto sommato do un bel voto positivo al riviera che si presta molto bene a modifiche e esteticamente è molto bello,ti consiglio anche il suo supporto....spero di esserti stato utile
peppevvf82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 20:17   #9
leonardo89
Discus

Città: Bari
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

se non vuoi modificare il coperchio del nuovo acquario io ti consiglio di puntare su una vasca aperta e personalizzarla con una plafoniera t5 in base alle tue esigenze con 2-4 o perfino 6 neon, per il filtro un bell'esterno cosi' ci guadagni litri ed estetica.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 21:04   #10
francesco0
Plancton

L'avatar di francesco0

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Beh, se già pensi di aumentare la luce, allora magari cerca direttamente una vasca coi due neon, visto che non l'hai ancora comprata.
beh, io credo che aggiungere un neon in più è meno oneroso che comprare un acquario solo per qualche watt in più. Poi se è conveniente da altri aspetti, ben venga.. No??

Originariamente inviata da leonardo89 Visualizza il messaggio
se non vuoi modificare il coperchio del nuovo acquario io ti consiglio di puntare su una vasca aperta e personalizzarla con una plafoniera t5 in base alle tue esigenze con 2-4 o perfino 6 neon, per il filtro un bell'esterno cosi' ci guadagni litri ed estetica.
beh, l'acquario scoperto ha sempre il suo fascino, con la plafoniera e il filtro esterno poi.. ma ho gia avuto in passato un acquario scoperto, un giorno si ed uno no qualche guppy saltava fuori, alla fine lo dismesso. c'è qualche tecnica per impedire il suicidio dei pesci? e soprattutto, a cosa è dovuto??

Vi ringrazio per la pazienza e il tempo dedicatomi..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da peppevvf82 Visualizza il messaggio
ciao io ho un riviera 80 led avviato il 7/3/2015 e dal basso della mia esperienza ti posso dire che sta andando a meraviglia...per quanto riguarda l illuminazione io ho aggiunto tre neon da 8w ciascuno e per ricavare lo spazio nel coperchio ho eliminato il porta dosatore automatico di cibo...
mi sono informato sui led e in base a quello che ho trovato scritto nello scatolo cioè 2750 lux ho provato a fare una conversione in watt ma è quasi impossibile farla.Cmq sono arrivato,dopo vari calcoli,al valore approssimativo di 60 watt ma ovviamente prendila con le pinze...che,sempre in teoria,aggiunti ai 24 che ho messo io farebbero circa 84,il che non è male...il risultato è che le mie piante in 11 giorni hanno fatto evidenti progressi...ho messo Limnophila sessiphlora,bacopa,anubias,criptocorine willisi lucens e ho inserito una guzmania che mi dicono non essere pianta da acquario e devo ancora andare a litigare con il negoziante ...tutto sommato do un bel voto positivo al riviera che si presta molto bene a modifiche e esteticamente è molto bello,ti consiglio anche il suo supporto....spero di esserti stato utile
ma per aggiungere i neon hai dovuto fare buchi alla plafoniera? qui nel forum c'è qualche tutorial??
per queste piante usi CO2 e/o fertilizzante? se si, quale?? grazie mille..

Ultima modifica di francesco0; 18-03-2015 alle ore 21:47. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
acquario , consigli , del , nuovo , scelta