Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Te l'ho detto: se vai a fotoperiodo completo da subito (11 ore blu al 100% e 10 ore bianchi magari non al 100%) avrai esplosione algale e la vasca matura in meno tempo, se vuoi fare qualche mese in più di maturazione fallo pure, non è controindicato, tanto le alghe finiranno quando non avranno più nulla da mangiare.
La distanza dal vetro delle rocce (movimento acqua a parte) deve essere tale che ci possa passare la calamita per pulirlo, se cosi non è quella parte s'incrosterà, col tempo, di alghe coralline.
ciao
Te l'ho detto: se vai a fotoperiodo completo da subito (11 ore blu al 100% e 10 ore bianchi magari non al 100%) avrai esplosione algale e la vasca matura in meno tempo, se vuoi fare qualche mese in più di maturazione fallo pure, non è controindicato, tanto le alghe finiranno quando non avranno più nulla da mangiare.
La distanza dal vetro delle rocce (movimento acqua a parte) deve essere tale che ci possa passare la calamita per pulirlo, se cosi non è quella parte s'incrosterà, col tempo, di alghe coralline.
ciao
domani le sposto di qualche centimetro, continuero' con le 6 ore blu al 100% e 2 ore bianche al 50% e aumentero' gradualmente di mezzora ogni 5 giorni fino a regime.
grazie a tutti dei consigli.
ciao
domani le sposto di qualche centimetro, continuero' con le 6 ore blu al 100% e 2 ore bianche al 50% e aumentero' gradualmente di mezzora ogni 5 giorni fino a regime.
grazie a tutti dei consigli.
ho spostato un po le rocce per lasciare lo spazio per la pulizia del vetro (4cm).
adesso che spostato qualche roccia, devo ricominciare da capo il fotoperiodo graduale???.
metto ogni giorno i batteri...
Ma il fotoperiodo graduale sei tu che vuoi farlo. Perchè chiedi se ricominciarlo se tutti ti hanno detto 11 ore da subito?
Sono convinto di volerlo fare...
la domanda era se spostando le rocce bisogna ricominciarlo. Tutto qui
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da criscionenicola
Fotoperiodo completo e basta batteri non si mettono tutti i giorni se già li hai messi fermati...
Sono 5 giorni che metto i batteri, mi hanno detto di metterli per una settimana. ..
Ultima modifica di elprincipe84; 28-02-2015 alle ore 22:51.
Motivo: Unione post automatica
Ti ribadisco quanto già scritto da altri, i batteri sono inutili ( visto che li hai usali, ma non servono)
Il fotoperiodo, ci sono due filosofie....... Una dice luce tutta e da subito , l'altra invece consiglia di arrivare gradatamente; se dai luce subito avrai subito le alghe, se la dai gradatamente le avrai più tardi. Ma le alghe arriveranno lo stesso e dovrai sempre aspettare che se ne vadano, quindi aspettando con la luce allungherai la maturazione, ma il risultato sarà lo stesso
Ti ribadisco quanto già scritto da altri, i batteri sono inutili ( visto che li hai usali, ma non servono)
Il fotoperiodo, ci sono due filosofie....... Una dice luce tutta e da subito , l'altra invece consiglia di arrivare gradatamente; se dai luce subito avrai subito le alghe, se la dai gradatamente le avrai più tardi. Ma le alghe arriveranno lo stesso e dovrai sempre aspettare che se ne vadano, quindi aspettando con la luce allungherai la maturazione, ma il risultato sarà lo stesso
seconda settimana ho aumentato le ore da dei bianchi da 2 a 4 ore,mentre i blu lasciati a 6 ore.
(ho spostato qualche pezzo di roccia) penso che adesso non li tocchero' piu'.
ho fatto un test di nitrati e fosfati
no3 5
po4 0.25.
che ne pensate??
monto il filtraphos 10 con le resine???
sui vetri e spuntata qualche alghetta verdastra.