Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-02-2015, 15:14   #121
Orinoco
Guppy

L'avatar di Orinoco

Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho voluto fare una prova per vedere se riesco a sifonare il fondo. Per farlo, ho spento tutto: filtri, luci e riscaldatore. Ho avuto un po' di difficoltà perchè a luci spente non riuscivo a vedere dov'era lo sporco. Ma è possibile sifonare a luci accese? Non è pericoloso?
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-02-2015, 20:34   #122
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

certo , a meno che la plafoniera non la infili in acqua..
Vecchio 28-02-2015, 21:10   #123
Orinoco
Guppy

L'avatar di Orinoco

Feedback 0/0%

No, ovviamente la plafoniera non è immersa. A proposito di illuminazione: per proteggere le Anubias dalla luce diretta, ho pensato di usare una specie di scudo in plastica bianca. Ho fatto una prova e l'ho messo leggermente al di sotto dei neon (non a contatto). Questo sottile cerchio di plastica si mantiene fermo grazie al coperchio che poggia sulle due barre perpendicolari al lato lungo, che vanno dal lato frontale a quello posteriore. Può andar bene come soluzione? Molti consigliano le piante galleggianti, ma sicuramente sapete tutti meglio di me che, a causa della corrente che c'è in superficie, vanno dove vogliono loro e spesso rimangono in un angolo dell'acquario.
Vecchio 28-02-2015, 23:16   #124
flashg
Discus

Feedback 0/0%

non so che dirti , io le anubias le ho in vasca al pari delle altre piante ,a meno che tu non usi hqi non e' che le bruci con piu luce di quella che richiedono , nel senso che loro crescono bene anche con poca luce ma con di piu al limite possono fare alghe sulle foglie al pari dei sassi e degli arredi in genere ma se non hai alghe non c'e' questa necessita.
Vecchio 28-02-2015, 23:48   #125
Orinoco
Guppy

L'avatar di Orinoco

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da flashg Visualizza il messaggio
non so che dirti , io le anubias le ho in vasca al pari delle altre piante ,a meno che tu non usi hqi non e' che le bruci con piu luce di quella che richiedono , nel senso che loro crescono bene anche con poca luce ma con di piu al limite possono fare alghe sulle foglie al pari dei sassi e degli arredi in genere ma se non hai alghe non c'e' questa necessita.
Era proprio per prevenire le alghe, visto che le Anubias sono più soggette delle altre piante ad esserne ricoperte. Comunque al momento stanno bene, hanno anche i fiori.
Vecchio 01-03-2015, 11:27   #126
Orinoco
Guppy

L'avatar di Orinoco

Feedback 0/0%

Aggiornamento sui valori dell'acqua:

kH 4
gH 6
pH 6,8
NO2 0
0<NO3<10

Per il pH, ho aggiunto un po' di torba (attualmente ho gr. 350 di torba nel filtro interno). Inoltre, leggevo alcuni articoli dove è scritto che il test del pH è quello più delicato, nel senso che nel trasportare l'acqua dalla vasca alla provetta e nell'agitare la soluzione ottenuta dopo l'aggiunta del reagente, avviene una dispersione di CO2 con conseguente aumento del pH, per cui il test potrebbe risultare falsato. Quindi, a differenza delle altre volte, ho eseguito il test con più velocità ed ho agitato di meno l'acqua in provetta e, soprattutto, ho confrontato il colore immediatamente. Ho notato, infatti, che se il confronto avviene in ritardo anche di solo qualche minuto, il colore tende a cambiare. Ci sono alcuni che per questo tipo di test preferiscono non usare i reagenti, ma un pHmetro. Ora mi spiego anche il perchè della differenza che c'era tra il test a reagente e quello a striscette. So che il test a striscette tende ad essere meno preciso, ma nel caso del pH ho voluto farlo per ulteriore conferma.
Vecchio 01-03-2015, 19:54   #127
flashg
Discus

Feedback 0/0%

certo il phmetro e' piu preciso pero' anche quelli a reagente sono buoni , io di solito facevo due o tre misurazioni e facevo una media , ma non ho mai notato grandi differenze .
credo che l'errore possa essere di qualche decimo di grado , tutto sommato poco.
Vecchio 01-03-2015, 23:43   #128
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Che tu abbia 7 - 6.8 non cambia praticamente nulla, il singolo valore pH non è poi così importante, con i reagenti sei a posto anche perché non è detto che uno strumento elettronico sia sempre più preciso visto che pure quello va calibrato.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2015, 23:57   #129
Orinoco
Guppy

L'avatar di Orinoco

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Che tu abbia 7 - 6.8 non cambia praticamente nulla, il singolo valore pH non è poi così importante, con i reagenti sei a posto anche perché non è detto che uno strumento elettronico sia sempre più preciso visto che pure quello va calibrato.
Ci tenevo ad avere un pH almeno neutro perchè, leggendo varie altre discussioni, mi è sembrato di capire che i pesci che ho intenzione di avere insieme ai Discus (Corydoras Sterbai e Cardinali) potrebbero non essere proprio a loro agio con un pH superiore, ma visto che il pH della vasca è leggermente acido, il problema non c'è più.
Vecchio 03-03-2015, 17:23   #130
Orinoco
Guppy

L'avatar di Orinoco

Feedback 0/0%

Penso che inserirò i Corydoras Sterbai verso metà mese, se i valori saranno come quelli sopra. Dovrò fare qualche cambio parziale prima di inserire i pesci o si fanno solo dopo?
Rispondi

Tag
300 , acquario , cardinali , corydoras , discus , litri