Ingrandirti nel senso di prendere un acquario più grande?
Quindi se mi parli di due maschi hai 4 femmine... Calcola che queste 4 femmine ogni mese ti sfornano almeno 10 avannotti (data l'età giovane), ma che più avanti ne sforneranno molti di più!
L'acquario che hai è lo stesso della foto del profilo? Hai piante finte dentro vero?

Io ti consiglierei di aggiungere qualche pianta vera epifeta o galleggiante (Anubias - anche se è la meno utile, puoi ancorarla su un sasso o su un legno, oppure piantare solo le radici lasciando il rizoma fuori - ma soprattutto Ceratophyllum o Egeria densa - sono le più utili in un acquario, sono a crescita rapida e poco esigenti, le puoi lasciare tranquillamente galleggianti e nelle nuvole di Cerato gli avannotti trovano facile riparo)
Considera che le piante vere non sono un peso o una difficoltà in più anzi, ti aiutano a tenere basse le sostanze inquinanti che avvelenano i pesci (i nitrati soprattutto, i nitriti di solito vengono demoliti dai batteri del filtro

)
Se li liberi c'è il rischio che li perdi, se l'acquario non è abbastanza piantumato o con abbastanza nascondigli per gli avannotti, devi considerare anche il fatto che le 4 femmine ne faranno ben presto degli altri, e che in un acquario di 30 litri (netti?) sei già al limite e i nascituri li dovresti dare via

I Guppy tendono a mangiare tutto quello che riesce a passargli dalla bocca, se gli avannotti sono più grandi della loro bocca sono già al sicuro (al massimo li rincorreranno per un po' per curiosità, ma si stuferanno presto)
Se hai altre domande sono qui, spero di poterti aiutare

------------------------------------------------------------------------
Ho dato uno sguardo al tuo profilo (appena aggiornato), 30 gradi sono tanti per i Guppy!
Io i miei li tengo a 24.5 - 25 gradi, ma sto già pensado di calare la temperatura nel grande (sui 22 almeno), considera che in estate li tieni sui 24.5 più o meno (periodo di riproduzione) e in inverno sarebbe corretto abbassargliela (una specie di periodo di riposo)
Io ti consiglierei di abbassare la temperatura di mezzo grado - 1 grado al giorno (non puoi abbassargliela tutto in un colpo, forse meglio addirittura 1 grado ogni due giorni per essere più graduali)
Hai 11 ore di fotoperiodo senza piante, hai mai avuto problemi di alghe?
Nel filtro togli il carbone attivo, in ordine dall'entrata dell'acqua ti consiglio lana perlon, spugna e canolicchi (credo tu abbia un filtro abbastanza piccolo, quindi i mini-siporax della Sera - che modello di filtro hai? Per farmi un'idea). Hai fatto il mese di maturazione dell'acquario?