Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-01-2015, 14:36   #1
lituratos
Guppy

L'avatar di lituratos

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione led + hqi .... follia?

Vasca 80x80x60H
Attualmente illuminata da HQi giesemann 250 watt

In altro thread mi è stato fatto notare che con quella parabola, non copro la vasca, pur non risolvendo il problema, avevo pensato di trasformare la plafoniera da 250watt a 400

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480968

2 Problemi:

Cercare una lampada HQi oggi ben specifica è come cercare un parafango di una 1100 del 69 , è un giorno che cerco una reefline 400w e40 14000K ed ancora non so se l'ho trovata (inviata mail di richiesta a chi, forse, ce l'ha), telefonato a 5-6 negozi su Roma, inutilmente

Questo fatto, unito a quello che tra l'acquisto di un paio di lampade ed il lumatek partirebbero un 350 euro, in questo piovoso sabato mi ha fatto balenare un idea

Dell'illuminazione a led ancora non mi fido, però se lasciassi la mia giesemann a 250 watt ed aggiungessi una plafo a led (da vedere poi quale), sicuramente aumenterei la copertura dell'acquario, ed avrei il tempo di valutare la qualità dell'illuminazione a led in maniera soft, ma vi chiedo

tecnicamente è un idea percorribile o per dirla alla fantozzi la mia idea è una "cagata pazzesca?"
lituratos non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-01-2015, 18:41   #2
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

premesso che per avere una lampadina reefline, basta sentire the reefer, che è praticamente il negozio online di reefline. Ma detto questo... dipende cosa intendi allevare in quella vasca. Con una 250w anche senza LED qualcosa ci allevi, compresi SPS in centro, specialmente se fai una rocciata alta. Perchè non parti con quello che hai intanto e ti fai un po' di esperienza?
Io cercherei di sfruttare al meglio la tua situazione attuale. Fai una rocciata "sospesa" come questa: ti agevola il movimento e ti permette di avere più PAR se tieni la plafo alto per avere maggiore copertura perchè la profondità dell'acqua è inferiore nel punto dove sono i coralli.

https://www.google.it/search?q=mr+ka...k%3B1024%3B534

Se vuoi tenere la 250w e potenziare la luce, due barre a led credo siano efficienti, ma non ho idea di quali consigliarti qi in Italia. Credo francamente che per un buon prodotto spenderesti almeno quello che spendi per potenziare a 400w.

Infine, la soluzione ottimale dal mio punto di vista, come efficienza anche dal punto di vista economico, ti prendi un lumenarc grande, un lumatec e una HQI da 400w. Vendi la tua plafo HQi e hai la migliore copertura, la massima potenza e secondo me spendi meno di quanto stai progettando di spendere ora.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 18:46   #3
ludwig
Pesce rosso

L'avatar di ludwig

Città: Roma (Morena)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Qui trovi la lampada che cercavi http://www.aquariumline.com/catalog/...e-c-73_77.html , un consiglio non aggiungere una plafo led , al massimo aggiungerei 2 barre led ai lati della plafo hqi
Vecchio 18-01-2015, 01:23   #4
lituratos
Guppy

L'avatar di lituratos

Città: Roma
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
premesso che per avere una lampadina reefline, basta sentire the reefer,
Luca
Ci avevo pensato, ma almeno sul sito non vi è traccia di lampade HQi
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ludwig Visualizza il messaggio
Qui trovi la lampada che cercavi http://www.aquariumline.com/catalog/...e-c-73_77.html , un consiglio non aggiungere una plafo led , al massimo aggiungerei 2 barre led ai lati della plafo hqi
Ciao Luigi, (se non ricordo male)
E' stato il primo sito valutato ma purtroppo ha solo 11000K

Ultima modifica di lituratos; 18-01-2015 alle ore 01:26. Motivo: Unione post automatica
lituratos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
follia , hqi , illuminazione , illuninzione , led