Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sì i lalia vanno bene, avevo detto chuna perché sono un pochino più piccoli e tranquilli, ma i lalia vanno benissimo.
Nel filtro devi vedere cosa c'è, se ci sono spugne ai carboni o carboni attivi, toglilo.
In pratica devi avere solo spugna normale e/o lana +tanti cannolicchi.
Dimenticavo, se metti qualche stelo galleggiante (mi pare che la limnophila si possa far galleggiare ma non è il massimo per lei), è un'ottima cosa. Ancora meglio sarebbe usare il ceratophillum come galleggiante, magari solo 3-4 steli, perché i colisa li usano per costruire il nido di bolle.
Sì i lalia vanno bene, avevo detto chuna perché sono un pochino più piccoli e tranquilli, ma i lalia vanno benissimo.
Nel filtro devi vedere cosa c'è, se ci sono spugne ai carboni o carboni attivi, toglilo.
In pratica devi avere solo spugna normale e/o lana +tanti cannolicchi.
Dimenticavo, se metti qualche stelo galleggiante (mi pare che la limnophila si possa far galleggiare ma non è il massimo per lei), è un'ottima cosa. Ancora meglio sarebbe usare il ceratophillum come galleggiante, magari solo 3-4 steli, perché i colisa li usano per costruire il nido di bolle.
Sisi degli steli galleggianti avevamo già parlato :) li metterò :)
AH! Quasi dimenticavo! Ho rifatto il test due volte (per vedere se avevo fatto degli errori) e in effetti il Gh è 12 no 14!!!!
Fai tutto con calme eh, perché una volta avviato diventa più difficile apportare modifiche.
Sisi ci mancherebbe! Anzi sto facendo mille domande proprio per essere pronto al 100% e non dovermi chiedere "adesso che faccio?" mentre lo allestisco. A proposito! XD A parte il muschio che si riproduce mooolto facilmente e i 3-4 steli galleggianti, quanti steli di hygro e lemno mi consigli?
Farei 3-4 di hygrophila e 6 di limnophila.
Poi vedi tu gli spazi che ti riempiono. Devi avere una vegetazione folta. Comunque se ti restano spazi liberi, li imparaicon le potature, ttanto almeno una volta al mese ti ritroverai a potare.
------------------------------------------------------------------------
Quando avrai riempito per bene però, cerca di non portare troppo, in modo da avere sempre le piante che arrivano alla superficie
Ultima modifica di stefano.c; 06-12-2014 alle ore 00:04.
Motivo: Unione post automatica
Farei 3-4 di hygrophila e 6 di limnophila.
Poi vedi tu gli spazi che ti riempiono. Devi avere una vegetazione folta. Comunque se ti restano spazi liberi, li imparaicon le potature, ttanto almeno una volta al mese ti ritroverai a potare.
------------------------------------------------------------------------
Quando avrai riempito per bene però, cerca di non portare troppo, in modo da avere sempre le piante che arrivano alla superficie
"se ti restano spazi liberi, li imparaicon le potature" scusa ci sono errori di battitura... Posso intuire XD li rimpiazzi con le potature?
ahahahah sisi esatto il significato è quello! Quindi posso tranquillamente potare un pezzetto e piantarlo... Se lo farò bene la pianta crescerà e avrò "tappato" un buco! Ottimo!