Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-11-2014, 15:32   #1
Artquario
Pesce rosso

L'avatar di Artquario

Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ARTQUARIO mi presento

Ciao! sono nuovo del forum e faccio molta fatica a capire come funziona, comunque volevo presentarmi e dirvi i miei gusti in fatto di acquari per ricevere qualche consiglio. Mi chiamo Alex e parto subito dicendo che non ho molti soldi da investire in un acquario, mi appassiona questo hobby ma so che può essere molto dispendioso se fatto bene.
Pensavo di orientarmi nell'allevamento di pesci d'acqua dolce, magari una specie robusta e non troppo delicata, ideale per neofiti e soprattutto che si riproduca con facilità! Ho pensato ai Guppy.
Piuttosto che un ordinario acquario rettangolare che si è sempre visto in giro io preferisco cose più eccentriche, con delle forme armoniche e affascinanti. La sfera, il cilindro, anche una composizione. Qualcosa che faccia molta scena e che crei un'armonia. Perciò preferisco la boccia all'acquario ma non bocce ordinarie e assolutamente non piccole!. So che non va mai messo un pesce rosso in una boccia perchè cresce e dopo ci sta male dentro, magari un pesce come i Guppy che rimangono piccoli potrebbe andarci meglio? La boccia ha un fascino speciale in me perchè riprende l'armonia dell'acqua, ingrandisce ciò che ci vive dentro facendolo apparire piu maestoso e mi incute relax ad osservarla. Ovviamente è mia premura che i pesci al suo interno ci vivano altrettanto bene! questo è fondamentale quindi accetto critiche e consigli. Nelle immagini vi mostro il tipo di bocce che mi piacciono, che torno a dire non cose ordinarie ma sempre in ambito ARTISTICO e armonico. ;)

Artquario non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-11-2014, 16:03   #2
Emiliano98
Imperator

L'avatar di Emiliano98

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Oltre al fatto che gli esempi da te fatti non sono consoni all'allevamento di qualsiasi pesce, sono tutte cose che costano molto per quello che sono, soldi buttati ihmo...

Comunque... benvenuto sul forum
Vecchio 27-11-2014, 16:11   #3
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio

Oltre al fatto che gli esempi da te fatti non sono consoni all'allevamento di qualsiasi pesce, sono tutte cose che costano molto per quello che sono, soldi buttati ihmo...

Comunque... benvenuto sul forum
non sono consoni ma soprattutto non sono fattibili materialmente....
welcome
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 16:43   #4
Robi.C
Discus

L'avatar di Robi.C

Città: Magenta(MI)
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

se tu da fuori osservi i pesci e li vedi ingranditi e distorti, pensa a loro che vivono li dentro e che vedono in continuazione tutto l'esterno che cambia forma, così per tutta la vita... non deve essere piacevole
benvenuto ;)
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 18:52   #5
Artquario
Pesce rosso

L'avatar di Artquario

Feedback 0/0%

facendo delle ricerche su internet l'unico motivo preciso percui le bocce non andassero bene era perchè i pesci rossi quando crescono non ci stanno piu.. non sapevo di questa cosa della distorsione..
A me non piace un ambiente asettico come quello che si vede nelle immagini che ho condiviso.. ci metterei dentro ovviamente delle piante (meglio se vere) e della ghiaia. Però continuo a preferire una forma curva e armonica ad una spezzata e quadrata. Non esistono delle vasche per pesci che rispondano a questa caratteristica e che siano lo stesso funzionali all'allevamento?
Vecchio 27-11-2014, 18:54   #6
Robi.C
Discus

L'avatar di Robi.C

Feedback 9/100%

Prova a vedere le vasche angolari.
Anche se continuo a non capire questa tua repulsione verso le superfici piatte abah
Vecchio 27-11-2014, 19:00   #7
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Benvenuto

Quote:
facendo delle ricerche su internet l'unico motivo preciso percui le bocce non andassero bene era perchè i pesci rossi quando crescono non ci stanno piu.
Diciamo che non crescono proprio, si chiama nanismo indotto, e come se da bambino ti avessero fatto vivere sempre in una stanza alta un metro, o non crescevi più o a un certo punto le tue ossa si deformano.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 19:24   #8
Artquario
Pesce rosso

L'avatar di Artquario

Feedback 0/0%

Non è che mi spaventano le superfici piatte xD ahahaha è che io ho una concezione un pò differente di acquario. Gli acquari quadrati sono banali tutti cel'hanno così. Io vorrei concentrarmi su una superfice più morbida perchè mi crea un'armonia e un feng shui di forme che appunto ripropongano l'essenza stessa dell'acqua nell'ambiente casalingo.
Mi piaceva da impazzire ad esempio quella boccia che sembra "sciolta" perchè assomiglia molto ad un'opera di Salvador Dalì "Persistenza della memoria". Capite? vorrei non solo allevare pesci ma arrivare a fondere l'allevamento con l'arte, il DESIGN

Ovviamente però oltre al valore estetico è importante anche la salute degli animali
Vecchio 27-11-2014, 19:46   #9
Robi.C
Discus

L'avatar di Robi.C

Feedback 9/100%

Capito...
Puoi fare una vasca alta 30 cm
Con tutte le piante che crescono e diventano alte e in basso l'acqua con denti dei pesci
Ho capito che non è tondeggiante... ma è un tipo di acquario molto diverso, e molto, molto bello
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di Robi.C; 27-11-2014 alle ore 19:51. Motivo: Unione post automatica
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 20:00   #10
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Al massimo puoi prendere quelle con l'anteriore curvo....

Posted With Tapatalk
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artquario , presento