Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-11-2014, 10:45   #101
marart
Guppy

Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti finalmente dopo OTTO settimane domani arrivano le piante...
Vi terro' aggiornati, intanto il ph rimane intorno al valore di 6....non sale nemmeno a spingerlo, vediamo con le piante che succede....
marart non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-11-2014, 11:01   #102
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Posta foto della vasca con le piante .
Ma hai provato con il bicarbonato?

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 14:48   #103
marart
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao Briciols, ho chiesto a tutte le farmacie di zona e non solo nessuno lo ha....finalmente ne ho trovata una che me lo fa avere ma soltanto lunedi!!!

Ps: ho ordinato il bicarbonato di potassio, ma quanto ne devo mettere?????
Vecchio 20-11-2014, 23:19   #104
Alex Carbonari
Ciclide

L'avatar di Alex Carbonari

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao, ho letto tutto il 3d e vorrei intervenire.
Mi sembra di capire che tu non abbia mai avuto a che fare con i prodotti ADA. Immagino che tu li abbia acquistati online, altrimenti il negoziante ti avrebbe avvisato su tutti gli accorgimenti da seguire con questo tipo di substrati. L'avvio che hai seguito è anomalo, decisamente inadatto ad un neofita della linea. Innanzitutto avresti dovuto scegliete il fondo in funzione delle piante che avresti voluto coltivare. Nel thread non sono riuscito a trovare accenni alla tua scelta (amazonia? Africana? Malaysia? ) .
Le piante, così come suggerito da qualcuno, avresti dovuto inserirle subito. Cosi come la co2. I cambi d'acqua sono fondamentali con questi substrati.
Se vuoi un consiglio, leggiti il manuale della casa http://www.adaitaly.com/supporto/manuali.html
Poi, non appena arrivano le piante, inseriscile e procedi ai cambi d'acqua nell'ordine del 20% ogni tre giorni per tre settimane (immagino tu abbia utilizzato il fondo amazonia). Inizia subito con la somministrazione di anidride carbonica durante il fotoperiodo, mentre allo spegnimento delle luci interrompila ed accendi l'aeratore (come prevede la casa). Contemporaneamente, dosa brighty k . Quando i valori sono stabili, inizia ad inserire qualche pesce che possa aiutarti nel controllare le alghe (gli otocinclus vanno benissimo). Poi, seguendo il protocollo della casa, inizia con lo step 1 dopo la prima settimana.
Nella mia esperienza, seguendo le indicazioni di ADA , non avrai altri problemi
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 09:36   #105
marart
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao Alex, grazie del tuo intervento.
Questa è la seconda volta che provo a fare un iwagumi....entrambe le volte ho avuto problemi di ph basso...ho letto e scaricato molto e la volta scorsa avevo (almeno pensavo) di aver seguito tutto alla lettera, ma nulla da fare...ph sotto il 6 co2 sempre spenta e dopo 3 mesi ho smontato tutto.
Stavolta ho cercato di fare diversamente partenza col metodo schelfi e poi piantumazione.
Il fondo è composto da Power sand + tourmaline + bacter 100 + clear super
Substrato new amazonia e infine il powder in superficie.
Oggi se tutto va bene arrivano le piante, le inserisco e poi procedo come mi hai suggerito.

Vi terro' aggiornati e postero' alcune foto.
------------------------------------------------------------------------
PS

Alex l' acquario è attivo da otto settimane, i cambi li faccio ugualmente ogni tre giorni????

Acqua di rubinetto o osmotica o metà e metà????

Ultima modifica di marart; 21-11-2014 alle ore 09:38. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 21-11-2014, 11:30   #106
Alex Carbonari
Ciclide

Feedback 0/0%

Procedi come suggerito da ADA: cambi ogni tre giorni con acqua solo di rubinetto fino alla stabilizzazione dei valori. Parti pure con la co2 subito, spegni a fine fotoperiodo ed attacca l'aeratore. Considera che l'effetto acidificante ed il rilascio di composti azotati può ancora darti problemi, soprattutto perché mi sembra di capire che non sei stato regolare nei cambi.
Tieni presente che con l'inizio del fotoperiodo sarà normale un periodo di proliferazione algale. Sii puntuale coi cambi settimanali e segui pedissequamente il protocollo di fertilizzazione.

Ultima modifica di Alex Carbonari; 21-11-2014 alle ore 11:33. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 21-11-2014, 11:57   #107
Alex Carbonari
Ciclide

Feedback 0/0%

Un'altra domanda : hai riempito con tutta acqua di rubinetto all'avvio?
Vecchio 22-11-2014, 14:24   #108
marart
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao a tutti, per rispondere ad alex, all' avvio ho fatto metà rubinetto e meta osmotica.
Sono arrivate le piante finalemente...ma non avevano l acicularis e ho preso la vallisneria....ma non mi piace mi sa che la togliero' appena si sitema il tutto intanto vi posto una foto...
Il ph con l anidride carbonica è sceso da 6.6 a 6.2....
Ho preso il bicarbonato di potassio come lo posso dosare per stabilire il KH?????
Vecchio 22-11-2014, 15:02   #109
Alex Carbonari
Ciclide

Feedback 0/0%

A questo punto segui le indicazioni come se fosse il primo giorno : carbone attivo nel filtro, cambi d'acqua giornalieri del 20%, brighty k, 7 ore di luce, stacca la co2 dal phmetro e dosa una bolla /secondo nel fotoperiodo. Questo la prima settimana, monitorando i valori.
I cambi solo con acqua di rubinetto

Ultima modifica di Alex Carbonari; 22-11-2014 alle ore 15:08. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 22-11-2014, 17:07   #110
marart
Guppy

Feedback 0/0%

Alex forse ci siamo capiti male, ho svuotato l' acquario piantumato e rimesso la stessa acqua...facendo un cambio di 15 litri con rubinetto.
Rispondi

Tag
aiuto , altrimenti , chiedo , impazzisco