Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti amici :)
da qualche tempo mi sono messo in testa di voler allestire un acquario nella mia stanza.
Ho già tartassato delle povere anime nella sezione marino, in quanto la mia prima idea era quella di un acquario marino appunto.
ma dopo aver valutato diverse situazioni e aver appreso diverse nozioni mi sono reso conto che l'acquario marino per adesso sarebbe, non dico impossibile, ma molto scomodo!
sicuramente ne realizzerò uno ma credo più in là nel tempo...
A questo punto, come si dice da me, "scafazziamola tutta" e informiamoci anche sull'acquario dolce (magari è meno costoso e posso realizzarlo con più facilità!).
Non so perché ma ho paura che non sia così (ho letto davvero di tutto in questi 3 giorni) e diciamo che parto anche in svantaggio perché non ho idea di cosa poter mettere...
So solo che lo spazio a disposizione è massimo di 50x40x50 (ma posso farlo anche più piccolo, nessun problema!) il problema è: cosa mettere?
Non ho proprio idea...
Posso dire che mi piacciono i colori vivaci e la varietà quindi un accostamento di pesci/crostacei e/o molluschi non sarebbe male!
Vi ringrazio in anticipo per i consigli!
PS: ho già letto alcune guide su questo forum!
Compra dei test a reagente di ph, gh, kh, no2 ed no3.
Fai i test dell'acqua di rubinetto seguendo le istruzioni (magari la prima volta chiedi al negoziante di farti vedere come si fa).
Dopo che saprai i valori, scrivili qui, che ti diciamo come proseguire per un allestimento semplice da mantenere ed economico.
Se la vasca la fai artigianale, falla 50x40x45 (troppo alta non serve). Se invece la compri già pronta, prendi la più grande che puoi prendere. Domani te ne link qualcuna buona.
------------------------------------------------------------------------
Ricorda, test a reagente non striscette
Ultima modifica di stefano.c; 21-11-2014 alle ore 01:44.
Motivo: Unione post automatica
Compra dei test a reagente di ph, gh, kh, no2 ed no3.
Fai i test dell'acqua di rubinetto seguendo le istruzioni (magari la prima volta chiedi al negoziante di farti vedere come si fa).
Dopo che saprai i valori, scrivili qui, che ti diciamo come proseguire per un allestimento semplice da mantenere ed economico.
Se la vasca la fai artigianale, falla 50x40x45 (troppo alta non serve). Se invece la compri già pronta, prendi la più grande che puoi prendere. Domani te ne link qualcuna buona.
Ricorda, test a reagente non striscette
Ok ti ringrazio :) i test li trovo proprio in negozio di acquariofilia giusto?
Cmq ok! La mia intenzione era di prenderlo in negozio (così era già pronto di tutto o quasi!) ma di queste misure (soprattutto 50x40) pare non esista!
Evita gli Askoll, sono solo belli per il resto son abbastanza scarsi e scomodi nella manutenzione.
Se sei disposto a farti fare una lastra in plexiglas. Ti assemblo un acquarietto coi fiocchi su quel sito
Evita gli Askoll, sono solo belli per il resto son abbastanza scarsi e scomodi nella manutenzione.
Se sei disposto a farti fare una lastra in plexiglas. Ti assemblo un acquarietto coi fiocchi su quel sito
Ah da quel sito si possono anche far fare su misura?
Comunque va bene :)
Originariamente inviata da Roberto Trusso
Originariamente inviata da stefano.c
Ah da quel sito si possono anche far fare su misura?
Comunque va bene :)
Ovviamente dipende anche dal prezzo... Ma fammi vedere :) così posso dirti...
Ultima modifica di Roberto Trusso; 21-11-2014 alle ore 12:02.
Motivo: Unione post automatica
non su misura, prendi la vasca solo vetro e poi aggiungi plafoniera e filtro. Ti costa meno dell'askoll ed è molto meglio, ora faccio il carrello e te lo linko.
non su misura, prendi la vasca solo vetro e poi aggiungi plafoniera e filtro. Ti costa meno dell'askoll ed è molto meglio, ora faccio il carrello e te lo linko.
Ti ringrazio :)
Ricorda che di lunghezza posso arrivare a 60... Di profondità non posso superare i 40 :(
(di altezza nessun problema)
Grazie mille comuque :)
allora: http://acquariomania.net/shopping_cart.php
con 100 euro hai, un acquario di 67 litri, un ottimo filtro esterno, molto superiore a quello che ha l'askoll, ed una plafoniera da 20 watt che ti permette la coltivazione delle piante più semplici. Spendendo altri 22 euro, aggiungi un'altra plafoniera uguale, a quel punto le piante coltivabili saranno davvero tante, ti permetterà di fare anche il pratino che va tanto di moda (ma evitalo se hai intenzione di fare cose semplici).
Manca il riscaldatore, ma quello si deve vede se sarà necessario.
Comunque io i 22 euro per l'altra plafoniera, li spenderei.
Dovrai solo farti fare una lastra di plexiglass o di vetro in modo da chiudere la vasca, limitando l'evaporazione.Ovviamente ci vuole anche un termometro, ma quello non c'è neanche nell'askoll