Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Premetto che so che per abbassare i nitrati ci vogliono piante a crescita rapida e cambi di acqua regolari, vi spiego il mio problema . Da giugno ho una vasca matura di 240 litri e fino a una settimana fa avevo valori perfetti. ora da una settimana ho trovato i nitrati a 20 mentre prima erano sempre a zero. Ora ho un pesce che non mangia da tre giorni e sono certo che va a morire. Nella vasca ho 5 piante a crescita rapida e altre 10 piante a crescita più lenta. Vi elenco i valori che ho registrato per mesi :
Ph 7,5/8
No2 0
No3. 0
Kh 13
Gh 14
Ora come vi ho anticipato è cambiato solo il valore di No3 che è andato a 20 e il pesce stava male. Faccio cambi di acqua tutte le settimane o al massimo ogni 10 giorni in base al lavoro. I pesci sono i soliti da mesi, anche le piante, non ho cambiato nulla. L' unica cosa recentemente che ho fatto è pulire il filtro e il fondo con un aspiratore elettrico. Questo può essere il problema?
Quando ho fatto i test e ho visto i nitrati a 20 ho fatto un cambio molto consistente, quasi metà dell acqua, e dopo ho notato che i nitrati sono andati a zero. Dopo due giorni ho rifatto il test e i nitrati sono a 5. Dove sbaglio? Cosa mi consigliate?
Può essere quello il problema? E come si pulisce il fondo? Pesci arcobaleno, guppy, un ancistrus e corydoras panda , in tutto 22 pesci. Ho un filtro eheim 2078 esterno
il fondo non va sifonato se hai molte piante MAI, il filtro va pulito deu tre volte a l'anno. se hai i nitrati alti devi fare cambi d'acqua pui frequenti e abbondanti.
La sifonatura del fondo va fatta ECCEZIONALMENTE solo superficialmente per non danneggiare l'ingente flora batterica presente sul fondo. Domanda: hai parlato di pulizia del filtro....cosa hai fatto nel dettaglio?
Ho solo risciacquato le spugne e il materiale filtrante cannolicchi ecc. Solo questo
I cannolicchi non si toccano mai. Solo la filtrazione meccanica, se la portata si riduce, va sciacquata in acqua dell'acquario. Eccezionalmente anche i cannolicchi potrebbe rendersi necessario sciacquarli (sempre per intasamento)....io in quasi 4 anni non li ho mai sciacquati!