Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Le red cherry direi di sì, anzi sono quasi indispensabili visto che terranno pulite le piante a stelo fine! Mi sembra assurdo che il pH non salga, il pHmetro è tarato? Per mantenerlo basso ci dovrebbe essere una concentrazione di ammoniaca in ossidazione assurda, fai dei cambi con l'aeratore e poi dicci qualcosa (so che potrebbe sembrarti una domanda ottusa, ma... a che pH è l'acqua di rete?) Come caridine in alternativa che ne dici delle crystal red/black o king kong? Oppure se le preferisci meno vistose anche le tiger o le serrata wild.
Non sono meglio le davidii che sono più toste? Poi per la colorazione ha l'imbarazzo della scelta, yellow fire, red cherry, Black, Green e mi pare c'è ne siano ancora.
Incredibile... riuscissi a mantenerlo io un pH così! Prova ad aggiungere piccole quantità di bicarbonato di potassio (lo trovi in farmacia), versalo in un bicchiere, mescola bene e fai decantare il tutto, poi con una siringa aspiri l'acqua e la versi senza toccare la parte solida. Oppure fai lo stesso con quello di sodio (meglio il potassio). Dicci come va poi.
Ma così non si aumenta troppo il kh?
Comunque è assurdi, che c'è la torba in mezzo a quel fondo? Boh io proverei ad inserire le prime piante, tanto non ti muoiono, metti le più resistenti che hai in lista e che siano a crescita veloce. Magari non c'è nulla che crei nutrimento per i batteri che quindi non aumentano.