Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2014, 14:33   #71
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
finalmente si inizia a trovare in giro info riguardo anche la crescita con questa lampada..
postate da un ragazzo su un thread che creai tempo fa su un forum australiano, le riporto qua, giusto per completare il topic con altre info importanti...
la lampada usata e' la serie U 60cm versione P, quella in topic insomma, montata su un 45cm, profondo 35cm, circa 45lt, potenza consumata 24W circa alimentatore compreso, di cui una parte di potenza viene dispersa sui lati della vasca essendo piu' lunga come si vede dall'ultima foto. la scelta della 60 sul 45 e' stata dettata semplicemente dalla mancanza di disponibilita' della versione 45cm nel momento dell'ordine.e forse a chi non da fastidio che esca un po' fuori e' la scelta migliore, visto che costa poco piu' della 45cm...parliamo di 47 euro per la 45, e di 65 euro per la 60cm.

giorno 4


giorno 15


giorno 22




il pratino e' la HC o Hemianthus callitrichoides o piu' conosciuta ancora,calli.uno dei pratini piu' difficili da coltivare. il fondo e' stato allestito da 0 nuovo e non maturo, le piante usate come allestimento iniziale sono potature di un'altra vasca.

con questo abbiamo conferma che si puo' crescere una calli con una sola di queste lampade, risparmiando sull'acquisto di lampade performanti fluorescenti e corrrente in bolletta.a patto pero' che si mantenga la proporzione di almeno 0,5W/l.. forse meno , forse piu', di preciso non so (vero che la 45cm fa meno luce, ma tutta la luce va verso la vasca senza perdite laterali, quindi magari basta anche una 45cm con un rapporto W/l inferiore), dipende sicuramente dalla colonna d'acqua..
da notare anche la velocita' di adattamento e la reazione dell'insieme della vasca in soli 22 giorni.... questo sicuramente anche merito di chi ha gestito la cosa per un mese, non solo della luce.

per alex, no, non e' possibile simulare alba tramonto senza modificare la plafo.... cosa fra l'altro non semplice senza le dovute conoscenze tecniche

Ultima modifica di carlo napoli; 17-09-2014 alle ore 15:53.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2014, 15:54   #72
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Con 0,5w/l di led ed una colonna d'acqua di 35 cm penso proprio che la calli ce la coltivi.
Che hanno usato come substrato?
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 16:07   #73
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ehehe vero che ce la coltivi, il difficile e' coltivarla con 60 euro di LED pero' ,mantenendo quella resa energetica ;)

per il substrato non so, ho appena chiesto al tizio maggiori dettagli in merito, interessa anche a me..

ad occhi sembra la flourite black, calcolando che usa il protocollo seachem vedendo le bottigline...aspetto risposta
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 17:38   #74
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Carlo grazie per aver postato qs foto,
confermano la validità della plafo.
.....80 scalaretti in 80 litri .....Chiamo subito il WWF !!
Ti toccherà cominciare a traslocarne un po' ....
Ci credo che hai 100 mg di nitrati , cmq se vuoi continuare a tenerli
tutti in 80 litri ancora per un po' devi assolutamente fare cambi max
ogni 2 giorni , altrimenti potresti presto avere problemi con la prolif.
batterica e i poverini cmq avranno una crescita rallentata.
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 20:08   #75
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
ad occhi sembra la flourite black, calcolando che usa il protocollo seachem vedendo le bottigline...aspetto risposta
Non ho mai usato la black ma sempre la dark e non mi sembra, ha spigoli troppo arrotondati, la flourite invece ha spigoli taglienti.
Forse può essere JBL manado o più probabilmente ada aquasoil, il che spiegherebbe la buona crescita della Hemianthus che sulla flourite non cresce bene (almeno secondo la mia esperienza personale), neanche con 1w/l T5.
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 20:43   #76
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
It's Cal Aqua Black Earth with Green Base XR. Basically the way I run the tank is 8 hours of light per day, co2 run at about 2bps, 1ml flourish comprehensive once per week and 1ml excel once per day. co2 comes on and turns off 1 hour before lights. Also I have to do a lot of trimming to keep the plants in check. The limnophila is getting a bit out of control and the lotus is sending up big leaves to the surface which I've been cutting off. The HC I've trimmed once after it had carpeted pretty well. Other than that, just sit back and watch it grow.
la risposta dal tizio...personalmente, mai sentito questo fondo, non lo conosco, sara' qualche terra presa su un'isola vulcanica nei pressi della barriera corallina nella patria dei canguri
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 20:52   #77
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
Quote:
It's Cal Aqua Black Earth with Green Base XR. Basically the way I run the tank is 8 hours of light per day, co2 run at about 2bps, 1ml flourish comprehensive once per week and 1ml excel once per day. co2 comes on and turns off 1 hour before lights. Also I have to do a lot of trimming to keep the plants in check. The limnophila is getting a bit out of control and the lotus is sending up big leaves to the surface which I've been cutting off. The HC I've trimmed once after it had carpeted pretty well. Other than that, just sit back and watch it grow.
la risposta dal tizio...personalmente, mai sentito questo fondo, non lo conosco, sara' qualche terra presa su un'isola vulcanica nei pressi della barriera corallina nella patria dei canguri
Il sito è questo http://www.calaqualabs.com/substrates.html
Mi sembra una scopiazzatura pesante del sistema ada aquasoil ... ma magari costa meno.
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 22:15   #78
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
trovata chi la vende, eh si, prodotti simili a quelli ADA , evidentemente si riforniscono dallo stesso spacciatore..fra l'altro a me non sembra nemmeno tanto economica... quanto la flourite black che si trova in germania
https://www.aquasabi.de/marke/cal-aqua-labs
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 02:23   #79
spartaco78
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
corregetemi se sbaglio ma la prafoniera da 90 cm dovrebbe essere circa 40 w di conseghenza quella da 60cm ha meno watt non proprio l'ideale per coltivare tutte le piante se cosi fosse è poco meglio dell illuminazione di un acquario chiuso che sappiamo essere scarsa
spartaco78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 10:24   #80
cotrariello
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so se è la zona giusta, però ci provo. Ho un acquario di circa 60 litri,al momento sto con una plafoniera a neon t5 uno per piante con picchi in zona rossa e blue ed un neon bianco. Ora li dovrei cambiare per usura e vorrei passare al led. Cerco un qualcosa che soddisfi le esigenze delle piante, con questa neon mi sono trovato benissimo però vorrei provare a migliorare...
La domanda è: sti led funzionano, ne vale la pena, e quali dovrei comprare in caso???
cotrariello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aqua , plants , series , versione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25419 seconds with 14 queries