Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve, da 3 anni ho nella mia vasca Juwel Rio 300 in foto le piante che vedete.
Primo problema: Micorsorum legata ad una mangrovia diventata ENORME!!!!
La poto ogni tanto ma solo le foglie vecchie e imbrunite ma noto che sotto cresce molto e mi ha occupato mezza vasca! Posso tagliare anche le radici dove partono le foglie?
Secondo problema: Il fissidens fontanus (muschio) sopra la roccia alta di sinistra si è quadruplicato comprendola tutta ma ora si sta staccando, legarlo in vasca è non poco complicato, avete suggerimenti per evitare di tirare fuori la roccia che pesa tanto e legare il muschio con comodo con tutti i rischi che ne derivano? Muschio vagante in acqua, caduta della roccia, schiacciamento di pesci o caridine ecc ecc
__________________ REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....
------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!! http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
Salve, da 3 anni ho nella mia vasca Juwel Rio 300 in foto le piante che vedete.
Primo problema: Micorsorum legata ad una mangrovia diventata ENORME!!!!
La poto ogni tanto ma solo le foglie vecchie e imbrunite ma noto che sotto cresce molto e mi ha occupato mezza vasca! Posso tagliare anche le radici dove partono le foglie?
Secondo problema: Il fissidens fontanus (muschio) sopra la roccia alta di sinistra si è quadruplicato comprendola tutta ma ora si sta staccando, legarlo in vasca è non poco complicato, avete suggerimenti per evitare di tirare fuori la roccia che pesa tanto e legare il muschio con comodo con tutti i rischi che ne derivano? Muschio vagante in acqua, caduta della roccia, schiacciamento di pesci o caridine ecc ecc
1)si,puoi tagliare il rizoma in qualsiasi punto,meglio se lo dividi in porzioni di 5-10 cm con due/tre foglie.
2)il muschio va regolato con delle potature frequenti "pizzicando" con una pinzetta i ciuffetti fuori posto dal cespuglio principale.Ora come ora ti conviene ridimensionare il cespuglio con delle forbici e lasciare le parti di muschio ancorate alla roccia...o legare delle porzioni di Fissidens su dei piccoli pezzi di pietra piatta da appoggiare sulla roccia...oppure ancora avvolgere la roccia principale,sempre dopo aver sfoltito il Fissidens,direttamente in vasca con una retina (tipo quelle delle spugne in rete da bagno).
la rete in plastica da giardinaggio è di solito troppo rigida da modellare...meglio quella delle spugne,morbida e con le maglie larghe....però ripeto,ti conviene comunque prima sfoltirlo quel muschio
Quale è la rete delle spugne? Non ho capito
io utilizzo queste (attenzione a non prendere quelle profumate)
......qualche cambiamento dati i suggerimenti che mi son stati dati......potato il microsorum e per ora ho legato nell'acqua il muschio sulla roccia, è venuta una specie di piramide!! ehheheheh non so quanto regga ma per ora va bene cosi'
Fertilizzo Seachem avanzato e il substrato è Flourite Seachem classico misto con black, le piante son belle ed il muschio idem, non mi lamento
Foto dei cambiamenti........
l'avrei sfoltito di più togliendo tutte le parti marroni ormai morte