Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve ragazzi girovagando in giro ho letto del metodo dsb e se ho ben capito si utilizza questo metodo per diminuere il numero di pietre e aggiungendo al loro posto sabbia corallina e quindi avevo pensato che dato l'elevato costo delle rocce vive nel mio caso 800€ di pietre ... pensavo di inserire un 10 cm di sabbia corallina e 14 kg di pietre invece di 24 secondo voi andrebbe bene ?
Ps posso acquistare anche pochi pezzi per volta :)
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
Ragazzi ci ho ripensato e parlando con mio padre ci siamo accordati per 33 kili di rocce vive più attrezzatura , però pensavo è possibile mettere oltre le pietre 3 cm di sabbia ?
no niente sabbia di 3cm, o si fa il dsb con 10cm, o se si fa berlinese non si mette sabbia, comunque ne abbiamo già parlato, per quanto riguarda i costi totali di quello che serve, parlane con il babbo e sii chiaro e sincero su quello che serve e su quanto costa.
Grazie della risposta ,comunque mio padre ha sempre detto si sono io che non volevo spender troppo , ma poi mi son convinto. Vorrei inserire 33 chili senza sabbia poi una plafo con 5 neon t5 a 10000k e hydor slim skimmer 250.65 2 pome di movimento koralia 3 pompa risalita 1200l/h sempre hydor , rifrattometro con compesanzione temperatura automatica test valiggetta sera , acqua osmosi con aggiunta di sali red sea e tanta pazienza nell'attivazione :) Andrà bene ?
Ci sei quasi.
Darei un'occhiata alla pompa di risalita.
1) 1200lt/h sono pochi perché devi contare la prevalenza.
2) se hai 1, 50mt di prevalenza in vasca ti srriveranno ...si e no 200/300lt/h e sono povhissimi..
E tu credi che 1200lt/h a 1, 95mt arrivi con una potenza da far muovere l'acqua e assicurare uno scambio adeguato?
Se la pompa ha una prevalrnza di 1, 95 nn vuol dire che l'acqua esce dal tubo a 1, 95 con una potenza di 1200lt/h.
Vuol dire che a 1, 95mt l'acqua arriva ma senza potenza.
Quindi con 1, 50mt avrai 200/300lt/h.
Io fon 1, 50mt ho una NJ 3000 e ci sono paro paro.