Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Allora spiego la storia, dopo che mi sono nati gli scalari che vedete come mia immagine, passato un anno e quindi già adulti, ho deciso di comprare uno scalare bianco per spezzare coi colori, stanno in 250 litri!
Ho notato con il passare delle settimane, dopo la sua ambientazione, che mangiava poco o addirittura nulla, aveva pure le feci bianche, che comuque ho guarito con un trattamento a base di aglio. Però nonostante ormai è in vasca da quasi 5 mesi, di nuovo da un mese e mezzo a questa parte ha ripreso a mangiare pochissimo, ogni tanto solo scaglie all'aglio! però feci bianche e vermi più niente.
Noto che respira con la bocca fuori dall'acqua, è ogni tanto dalla bocca sputa una specie di saliva trasparente con delle palline piccolissime che si vedono solo in controluce sempre trasparenti.
Sicuramente l'ho comprato già malaticcio, ma cosa ha? Si può curare?
Se le feci sono normali non saprei cosa potrebbe avere...forse un ciclo di blu di metilene lo può aiutare...
A che serve il blu di metilene e dove lo trovo? Io ho letto qualche discussione nella sezione, dalla idea che mi sono fatto dati i sintomi potrebbe avere o i vermi intestinali o alle branchie collegandoli al fatto che mangia poco e niente e respira con la bocca fuori dall'acqua a volte (gli ultimi giorni noto che se mi ci avvicino con le dita mangia le scaglie della tropical all'aglio)
Mi stranisce il fatto che dopo tutto questo tempo anche se magro magro, scarno scarno, è sempre bello vispo, lo vedo che punzecchia le piante tipo in cerca di cibo e gira sempre per la vasca..il cibo sembra che lo voglia sempre, ci si avvicina fino all'ultimo ma quasi sempre poi lo lascia perdere o lo sputa, e non può essere che non gli piace il tetra discus o i vari fiocchi perchè dopo tutto sto tempo un pesce affamato mangerebbe di tutto, e poi ricordo sempre che dopo il periodo di cura dopo che l'ho comprato a iniziato a mangiare tutto
Se fossero vermi faccio bene a fargli un bagno di sale oppure alzare la temperatura? Ancora non ho fatto niente sennò portare la temperatura da 27.5 a 28.5
e comunque le feci non sono perfette, ne fa poche dato che non mangia nulla e quelle poche volte che le fa o sono color scaglie all'aglio cioè marroncine oppure si a volte anche gelatinose
Il blu di metilene è un disinfettante che trovi in farmacia. Secondo me l'aglio ha infastiditi i vermi o flagellati, ma non li ha debellati. Io gli farei fare un ciclo di flagyl sperando si tratti di flagellati...il sale non farebbe nulla contro i parassiti interni, inoltre non sono sicura che gli scalari tollerino i bagni di sale...
stessa provenienza dei discus a cui li fanno, dici di no?
------------------------------------------------------------------------
ho letto che se non mangiano si tratta di flagellati, se mangiano e il mio mangia queste scagli all'aglio talvolta quindi si tratterebbe di vermi e come prodotto da usare l'ascarilen, l'ho letto in una discussione dove eri presente pure tu mi pare
Ultima modifica di LoScalare; 02-05-2014 alle ore 17:43.
Motivo: Unione post automatica
Ecco l'ho dovuto spostare perché deve stare in malattie ciclidi visto che ovviamente è un ciclide...mi raccomando scrivete sempre i topic nelle sezioni idonee altrimenti perde visibilità...
Detto questo, un video e qualche immegine riesci a postarceli?
hai controllato tra le opzioni disponibili i valori, erogazione CO2 ed eventualmente inquinamento nitriti nitrati e ammoniaca?
stazione SEMPRE in superficie?
Si gratta?
si avvicina al cibo ma non mangia?
hai controllato tra le opzioni disponibili i valori, erogazione CO2 ed eventualmente inquinamento nitriti nitrati e ammoniaca?
stazione SEMPRE in superficie?
Si gratta?
si avvicina al cibo ma non mangia?
CO2 non ne utilizzo in quanto + un "biotopo" amazzonico e ho solo legni, anubias ed egeria densa.
Valori:ph 6.5 kh 4 No2 ed No3 assenti ammoniaca non l'ho misurata ancora
Uso catappa
Non staziona in superficie, gira sempre, se ne va da un lato all'altro della vasca da 200 litri popolata da 2 coppie, stranamente non viene neppure attaccato da nessuno degli altri 4 scalari presenti in vasca, non lo considerano minimamente un pericolo
Si gratta sporadicamente, direi quasi mai, viene in superficie appena metto il cibo ma poi tranne le scaglie all'aglio mangia e sputa il resto. Quando lo presi ero sicuro dei flagellati, adesso che non defeca quasi mai non lo so più, dopo che respira fuori dall'acqua sputa dlle piccollissime palline tipo teste di spillo trasparenti tipo saliva
Io l'ho comprato quando ancora non si erano formate le coppie, il resto te l'ho detto poco fa :) grazie ancora della disponibilità..non so se è un continuo dei flagellati o qualche verme boh