Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-04-2014, 13:03   #1
Termi87
Guppy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli vari su acquario nanolife 30 litri

Buondì... sono nuovo.
Volevo alcuni consigli su questo acquario che ho allestito da circa un mese:

http://i62.tinypic.com/2lutcp0.jpg

foto di un po' di settimane fa ma è la migliore come qualità, questa invece è di oggi, sul lato ortogonale, ma è venuta peggio:

http://i58.tinypic.com/14kb337.jpg

L'acquario è un zolux nanolife 30. Le piante che ho inserito sono una cabomba acquatica, una Limnophila heterophylla, quella rossa non ricordo il nome ( :D ) ela glossostigma.

Ora, premettendo che per le fasi preliminari sono andato a fiducia con il negoziante perché mi sembra molto preparato ed esperto, voglio comunque approfondire prima di mettere altri pesci.

Perché in effetti da lui ho comprato già dei corydoras plateatus (2) e un corydoras aeneus (1).
Che ho letto possono diventare anche lunghi 5 cm.. sarebbero stati preferibili forse i pygmeus... ma vabbé.

Inoltre la glossostigma non viene un gran ché, anche lì ho letto che serve tanta luce e CO2.

Vi propongo varie domande random e sentitevi liberi di darmi consigli come se piovesse, immagazzino e apprendo tutto.

1) sono interessato agli invertebrati. ho già 2 caridina japonica, ma mi piaceva l'idea di avere anche dei red cherry e yellow fire. solo che costano una badilata e sarebbe interessante prenderne due o tre in modo che si riproducano.
tuttavia pare che i cory si mangino gli avannotti. stavo pensando di mettere temporaneamente in una microvasca costruita ad hoc (con fori per far passare l'acqua ma non gli avannotti) in cui mettere i gamberetti appena comprati, aspettare che si moltiplichino e poi liberarli nella vasca grande.
E' fattibile? altre soluzioni?
PS: come si distinguono i maschi dalle femmine? se compro due gamberetti come faccio a essere sicuro che siano un maschio e una femmina? :|

2) forse avete già capito che mi piace il fai da te... stavo pensando di cimentarmi in un impianto CO2 casalingo. in realtà lo sto già costruendo.
Mi sono informato a riguardo e la quantità di carbonati disciolti la si può ricavare dai valori di KH e pH. Secondo l'ultimo test però ho dei valori molto strani, ma probabilmente non sono molto attendibili perché avevo appena messo il mangime (pH 6.4, KH 4-5).
Rifarò il test

3) sono indeciso su che pesci mettere. Subito mi ero orientato sui classici neon, ma mi sono stati consigliati anche dei simulans, che sono più piccolini e forse anche più carini, ma costano di più. sul portale nanofish ho visto molti altri pesciolini veramente belli.
Viste le dimensioni esigue però temo che la scelta sia limitata.

Cerco consigli soprattutto per il punto 3.. che pesci metto?

se servono altre info chiedete pure.

grazie per l'attenzione
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-04-2014, 15:28   #2
KurtFTS
Guppy

L'avatar di KurtFTS

Città: Pisa
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Inizio facendoti i complimenti per il layout, veramente molto bello. Non condivido però la scelta che hai fatto per ciò che riguarda i pesci, dal momento che i Corydoras amano stare in gruppo e che 30 l sono un po' pochi per qualsiasi tipo di pinnuto.
Comunque, proviamo a dare una risposta alle tue domande:

1. Le Red Cherry costano molto all'interno dei negozi, ma data la loro prolificità molti appassionati le svendono a prezzi piuttosto bassi (di solito 1€ ad esemplare).
Per ciò che riguarda il dimorfismo sessuale dipende da specie a specie, a tal proposito puoi trovare un articolo interessante a questo link: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/caridine.asp

2. Prova a rifare i test, anche se generalmente il solo mangime non influisce così tanto sui valori dell'acqua.

3. Evita i neon: sono grandi nuotatori, e richiedono vasche lunghe almeno 100 cm. Io se fossi in te proverei a cimentarmi nell'allevamento delle caridine, ti daranno delle grandi soddisfazioni.
Altrimenti potresti optare per un esemplare maschio di Betta splendens (anche se non sono un grande amante degli acquari con un solo pesce).
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 15:42   #3
Termi87
Guppy

Feedback 0/0%

purtroppo sono andato a fiducia sul venditore, che se pur esperto e appassionato è pur sempre un commerciante...

dite che anche un gruppetto di nanofish come i cheirodon similans faccia fatica a starci in 30 litri?

mi piaceva l'idea di avere qualche pesciolino oltre alle caridine.
Vecchio 29-04-2014, 16:16   #4
KurtFTS
Guppy

L'avatar di KurtFTS

Città: Pisa
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Anche il simulans - così come il Cheirodon axelrodi, molto più diffuso in acquariofilia - è un grande nuotatore, quindi finirebbe con il soffrire in una vasca così piccola. Probabilmente ci sono dei nanofish più "statici" e quindi adatti ad un acquario come il tuo, ma non essendo un esperto non so aiutarti.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 13:29   #5
Termi87
Guppy

Feedback 0/0%

Nessun altro sa consigliarmi per i pesci?
Vecchio 30-04-2014, 14:28   #6
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Sinceramente non cimenterei pesci in una vasca del venere, terrei solo le caridine.
La vasca è bella già cosi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 13:57   #7
Camillik
Avannotto

L'avatar di Camillik

Città: Ravenna
N° Acquari: 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Metti solo le caridine. Vedrai che dopo poco inizieranno a riprodursi e si aggireranno nell'acquario. Se ci metti un pesce rischi che le poverette si spaventino e che ti stiano nascoste tutte il tempo.
Vecchio 01-05-2014, 14:00   #8
Termi87
Guppy

Feedback 0/0%

in questo momento ho i tre cory e l'otocinclus oltre alle due caridine.
Dite che possono ostacolare la loro riproduzione? anche se metto tante caridine e molte piante, muschio ecc?
Vecchio 01-05-2014, 14:03   #9
Camillik
Avannotto

L'avatar di Camillik

Città: Ravenna
N° Acquari: 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Direi che non la dovrebbero proprio ostacolare. Solo che ho visto il tuo stesso acquario e lo prenderò nei prossimi giorni solo ed esclusivamente per allevare le Red Cherry.
Tutto qui.
Vecchio 01-05-2014, 14:47   #10
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Il problema non è che i pesci interferiscono con la riproduzione delle caridine, ma che la vasca è fisicamente tropo piccola per far vivere in modo consono i poveri pesci.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , litri , nanolife , vari