Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-04-2014, 16:57   #1
angelo.22
Avannotto

Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scalare impazzito

salve ragazzi, volevo un chiarimento, posseggo un acqaurio di 150 lt ho da due anni uno scalare femmina nata da una vecchia coppia aime andata, mi e rimasta solo lei. da tre mesi ha iniziato a fare le uova allora io come un cretino ho deciso di prendere un altro scalare più piccolo maschio, da tre mesi che inserito nell'acquario i primi giorni non era accetto dalla mia pesciolotta, dopo una settimana li vedevo insieme tranquillamente. da qualche settimana questo piccolo scalare si e fatto un po più grandicello e lo vedevo che dava fastidio ai cardinali li cacciava, ma da tre giorni si e accanito con l'altro scalare inseguendola e non farla più uscire dall'angolo dell'acquario anzi la colpisce anche se lei resta ferma. prima di prenderlo e fargli fare un viaggio solo andata fuori dalla finestra l'ho messo dentro un retino in acquario non so casa fare. sinceramente speravo che andavano da more e d'accordo, cosa gli e potuto succedere, è impazzito? aiutatemi a capire questo comportamento.
angelo.22 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-04-2014, 18:51   #2
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

ciao, gli scalari com altri ciclidi che formano coppie (+/- durature) si scelgono, o meglio, la femmina sceglie il maschio e per far questo si parte da 4/5 esemplari da cui isolare la coppia.
da due esemplari difficilmente si ha una coppia visto che il dimorfismo sessuale è estremamente ridotto, l'unica certezza di avere maschi e femmine è se le papille genitali sono evidenti e anche prendendo un maschio e una femmina certa non si ha la certezza che si formi la coppia.
come sei riuscito a stabilire che l'esemplare giovane è un maschio?
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 21:46   #3
angelo.22
Avannotto

Feedback 0/0%

ciao david e grazie per aver risp, io sapevo che il sesso non si conosceva fino a quando non si formava la coppia, poi leggendo tra i vari forum ho letto che a circa quattro cinque mesi la forma della testa cambia ad esempio il maschio ce l'ha piu acuta e la femmina piu arrotondata. anche il negoziante lo ha scelto con questo criterio. cmq il maschio l'ho tolto ora la femmina e ferita alla aletta anteriore e nuota un po storta. si nasconde ancora pero stasera è uscitae ha mangato. amo gli scalari ma sono troppo territoriali.
Vecchio 23-04-2014, 22:05   #4
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

mi giunge nuova, mai sentito il sessaggio in base al muso anche perchè la "sella" se è quella che intendi c'è sia nei maschi che nelle femmine e può essere più o meno pronunciata.
a volte ci può essere nei maschi un accenno della cosiddetta bozza cefalica, ma anche questo non è un carattere che caratterizza tutti i maschi.

l'ideale come ti dicevo sarebbe avere 4/5 esemplari tutti delal stessa taglia, in questo modo nei primi tempi si ripartiscono le "mazzate", considerando che la tua è già adulta dovresti inserire altri di pari taglia e 150lt non è una vasca che può contenere 4/5 adulti in taglia senza che qualcuno le buschi per bene, che dimensioni ha la vasca?
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2014, 13:03   #5
angelo.22
Avannotto

Feedback 0/0%

ciao, anche io sul sesso degli scalari ero convito ma da quando mi hanno detto cosi ho avuto ad esempio 4 scalari riuscivo a prendere due coppie.
sul litraggio della vasca è 150lt al nettl sara un 130 lt. la mia vasca e un sinul Tenerife askoll col vetrl bombato. ho come inquilini una decina di cardinali gia da due anni belli grossi, sei corry e un ancistrus, da tre anni, e come eredita un labeo bicolor questo è da 4 anni e lungo gia 15cm e non mi ha dato mai fastidio solo con i corry litiga e questo scalare di nome nemo anche se ho scoperto cla sua femminilità, i miei valori dell'acqua sono gh 10, ph 7 sceso con co2 regolato con elettrovalvola e phcometro. no2 assente no3 15mg po4 assenti nh3 nh4 assente. l'acquario e piantumato. l'acqua e da rubinetto.
Rispondi

Tag
impazzito , scalare