Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-04-2014, 22:48   #1
mbuna80
Guppy

Città: Paruzzaro (NO)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe e cianobatteri

Ciao a tutti! Nonostante i valori quasi perfetti (test elos) non riesco a cacciare i ciano... Dopo una settimana che sifono ho giá il fondo pieno di sedimento, per non parlare delle rocce quanto spurgano! Devo continuare a spolverarle. Vasca avviata da 1 anno (300 litri con 45 kg rocce fresche prese da reef lab) schiumstoio hydor performer 400 dp e miscela carb resina e zeo della sicce. Kh8 ca420 mg1400 NO3 -1mg/l Po4 0.01 Tra poco proveró col carbonio organico... Avete suggerimenti?

Posted With Tapatalk
mbuna80 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-04-2014, 23:20   #2
Snake110
Ciclide

L'avatar di Snake110

Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Alghe e cianobatteri

Forse lo schiumatoio è "piccolo" e ... Forse hai due "balene" in vasca!

Dalle foto non si capisce molto...
Che misure ha la vasca? Come la gestisci? Che acqua usi per fare i cambi? Come illumini? Come alimenti? Che pompe di movimento utilizzi?

Sono mille le cause che potrebbero causarti quelle alghe e quei ciano, secondo me...
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 23:30   #3
mbuna80
Guppy

Feedback 0/0%

Dalla foto sembrano balene! illummino con 6 t5 da 54w ati. 2 attinici e 4 da 15000k. Fotoperiodo completo 8 ore piú 1 ora prima e 1 dopo solo attinici... Vasca da 300 litri piú sump...misura vasca 120*50*50. L'acqua la prendo giá fatta da Reef Interational. Cambio una volta al mese con sifonatura fondo 45 litri...

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Alimento 2 volte al giorno. Ogni volta somministro 1/2 cubetti di artemia liofilizzata..4/5 krill... Gli ospiti sono un rinecanthus un nigricans uno strigosus e un tomentosus per aiptasia...

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di mbuna80; 23-04-2014 alle ore 23:34. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 23-04-2014, 23:45   #4
Snake110
Ciclide

L'avatar di Snake110

Feedback 0/0%

Alghe e cianobatteri

Hai la vasca delle stesse misure della mia!

Io ci cambio 20 litri a settimana... Prova anche tu a fare cambi più piccoli e più frequenti in modo da tenere più pulita la vasca!

Magari facendoti anche l'acqua, saresti più sicuro della sua qualità e potremmo eliminare una variabile!

Lo skimmer lavora bene?
Mi rimane il dubbio sulle sue prestazioni.
È tarato bene?

Non dici nulla delle pompe di movimento!
Hai un buon movimento in vasca? Mi sa che non riesci ad avere una buona circolazione e a tenere le rocce ben "arieggiare", vero?

I neon attinici che usi, sono attinici attinici o sono neon blu?
Gli attinici non fanno tanta luce, servono solo per far risaltare le fluorescenze dei coralli!
La plafo è sicuramente buona, con 6 tubi io userei tre blu e tre bianchi...
E forse potresti aumentare di un ora il fotoperiodo completo in modo di ossidare con la luce le sostanze organiche sicuramente presenti in vasca!

Per quanto riguarda i pesci, anche se non sono grandi, sono numerosi e soprattutto poco adatti ad una vasca di quelle misure!

Inoltre hai pesci vegetariani in vasca... Io farei almeno un pasto con spirulina... O li terrei un po' più a dieta per vedere se mi mangiano qualche alga dalle rocce!

Se ti piace, puoi prendere un riccio... Te le pulisce lui le rocce!
Vecchio 23-04-2014, 23:48   #5
Kiddannos
Pesce rosso

Città: Palermo
N° Acquari: Uno
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciao, da quel po che be capisco posso consigliarti di prendere un buon impianto d'osmosi e farti l'acqua da solo....per le alghe a ciuffi rosse e verdi puoi mettere delle lumache, faranno piazza pulita....hai sump? Skimmer? Resine? Filtri vari? Kg di rocce? Fai cambi di quanto ogni quanto?
Kiddannos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 23:54   #6
mbuna80
Guppy

Feedback 0/0%

Praticamente dovrei cambiare quasi il doppio in un mese...magari inizio con 15 litri a settimana...I neon son propio attinici, avevo anch'io il dubbio che non fossero il massimo..appena arrivano agli 8 mesi passo ai blu... Lo schiumatoio è dato per vasche fino a 400 litri...comunque schhiuma bene ora ho tarato un pò bagnsto. La sua pompa di carico è una hydor selz 20 da 700 l ora.

Posted With Tapatalk
Per il movimento sono un pò scarso mi sa..2 pompe koralia da 5600 l/h alternate ogni 6 ore e una fissa dietro la rocciats da 3200 l/h...

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di mbuna80; 23-04-2014 alle ore 23:57. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 24-04-2014, 00:03   #7
Snake110
Ciclide

L'avatar di Snake110

Feedback 0/0%

Va bene i cambi acqua di 15 litri a settimana... Così con l'occasione aspiri bene e cerchi di togliere quante più alghe possibili!

Prenditi un impianto di osmosi, ti conviene e sei sicuro di buttare in vasca acqua buona!

Lo schiumatoio... Secondo me è piccolo!

Hai pesci importanti in vasca... Sporcano parecchio!

Cerca di avere un buon movimento in vasca... E una rocciata ariosa in modo che non si formino zone dove l'acqua e lo sporco possano ristagnare!

I neon non è un' urgenza... Caso mai se prendi ATI fai tre blue plus, due spezial e un purple... O un Coral! Comunque la cosa va a gusti a seconda della temperatura di colore che ti piace avere in vasca
Vecchio 24-04-2014, 00:06   #8
mbuna80
Guppy

Feedback 0/0%

Nella sump uso una miscela di carbone, resina per fosfati e zeolite..in vasca ci sono 45 kg di rocce. Comunque come avevo scritto i valori son nella norma... Il mio problema è che non posso inserire lumache o ricci per via del rinecanthus... Inizirò con un pò di dieta allora

Posted With Tapatalk
Originariamente inviata da Snake110 Visualizza il messaggio
Va bene i cambi acqua di 15 litri a settimana... Così con l'occasione aspiri bene e cerchi di togliere quante più alghe possibili!

Prenditi un impianto di osmosi, ti conviene e sei sicuro di buttare in vasca acqua buona!

Lo schiumatoio... Secondo me è piccolo!

Hai pesci importanti in vasca... Sporcano parecchio!

Cerca di avere un buon movimento in vasca... E una rocciata ariosa in modo che non si formino zone dove l'acqua e lo sporco possano ristagnare!

I neon non è un' urgenza... Caso mai se prendi ATI fai tre blue plus, due spezial e un purple... O un Coral! Comunque la cosa va a gusti a seconda della temperatura di colore che ti piace avere in vasca
Mi informeró per lo svhiumatoio..lo conosci? Settimana prossima mi arriva una koralia da 8500 l/h...Spero di vedere meno sedimento sulle rocce...per i cambi mi daró da fare...Eppure pensavo che con tutte queste rocce i miei 4 pescetti fossero addirittura pochi...Sono in una fase di stallo..Fino a Natale avevo la vasca tappezzata di coralline poi invece le rocce hanno iniziato a spurgare a manetta mi han conciato la vasca...

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di mbuna80; 24-04-2014 alle ore 00:16. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 24-04-2014, 00:20   #9
mbuna80
Guppy

Feedback 0/0%

Devo convincere mia moglie a farmi mettere l'impisnto osmosi in casa.. Ho visto quello della forwater...oxi 250 a bicchieri..4 stadi e sistema start.up... 160 euro su aquariumline...

Posted With Tapatalk
Vecchio 24-04-2014, 08:14   #10
Snake110
Ciclide

L'avatar di Snake110

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mbuna80 Visualizza il messaggio
Devo convincere mia moglie a farmi mettere l'impisnto osmosi in casa.. Ho visto quello della forwater...oxi 250 a bicchieri..4 stadi e sistema start.up... 160 euro su aquariumline...

Posted With Tapatalk

Non hai un rubinetto in garage?
Rispondi

Tag
alghe , cianobatteri