Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-04-2014, 15:42   #1
Rico79
Plancton

Città: mesagne
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Mio acquario,cosa mi suggerite ?

Salve a tutti sono new entry, volevo chiedervi cosa ne pensate del mio acquario...

Polinesia 80 della Pet Company (80x30x45)
Luce tubo fluo T5 24 W
Pompa immersione 150/300 l/h
Termoriscaldatore 100 W
Vetro 6 mm

1_Balantiocheilos melanopterus &20;squaletto&21; fam. Cyprinidae
1_Ancistrus fam. Loricariidae
2_Pterophyllum &20;scalare&21; fam. Cichlidae
1 Chromobotia macracanthus fam. Cobitidae
1 Corydoras fam. Callichthyidae
3 Guppy fam. Poeciliidae

1_Sagittaria
1_Anubias barteri
1_Microsorum pteropus
1_Fittonia verschaffeltii
Fondo Fertile

Valori nn li conosco,devo ancora acquistare un kit, cambio il 10% di acqua al mese
Volevo chiedervi se la mia luce è abbastanza per far fare una buona crescita alle piante.grz a tutti

Ultima modifica di Rico79; 23-04-2014 alle ore 19:06.
Rico79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-04-2014, 15:55   #2
sovramonte99
Ciclide

L'avatar di sovramonte99

Città: Sovramonte
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

ciao
sai che le dimensioni minime di un bala (_Balantiocheilos melanopterus) adulto sono di 20cm, vero? quindi di consiglio di darlo via quanto prima...

Inoltre i valori per i guppy ( Lebistes fam.) non concordano con quelle dei ciclidi

da quanto è avviato l'acquario?

ciao
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 16:09   #3
KurtFTS
Guppy

L'avatar di KurtFTS

Città: Pisa
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Ciao e benvenuto, direi che ci sono un bel po' di cose da sistemare. Innanzitutto, come ti ha già fatto notare sovramonte99, i pesci che hai all'interno dell'acquario necessitano di valori dell'acqua differenti; pertanto ti consiglio fin da subito di acquistare dei test (preferibilmente a reagente, dal momento che le striscette non sono molto attendibili) ed in base ai risultati decidere quali specie tenere.
Il layout non mi fa impazzire, ma i gusti son gustii: personalmente toglierei subito quella barca, per lasciare spazio ad una bella radice e magari a qualche roccia in più.

Ah, da quanto tempo hai avviato la vasca? Hai aspettato che il filtro maturasse o hai inserito subito i pesci al suo interno?
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 16:16   #4
mattser
Discus

L'avatar di mattser

Città: Narni (TR)
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

acquario molto discutibile per la popolazione e per il layout.....leggiti le guide sul portale

"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 16:34   #5
Rico79
Plancton

Feedback 0/0%

Grz a tutti..allora il mio acquarofilo "nn di fiducia" mi ha fatto mettere i pesci dopo 2 gg con biocondizionatore,dico nn di fiducia perchè pian piano mi sto documentando scoprendo molte cose che non vanno bene,lo squaletto infatti è il primo pesce che mi ha dato... ho detto tutto.
Il mio intento è cmq di cambiare vasca oltre per il layout anche per far pinnare di piu i pesci. Ovviamente come tutte le cose ci si fanno degli sbagli al principio. Il peschereccio è da togliere,ma nel prossimo acquario,volevo trovare un bel intreccio di mangrovia e riprodurre di piu un layout fluviale,ma con una profondità di 30 nn ho tanto spazio. il kit dei valori dell'acqua sara la prox cosa,avevo pensato di prendere un filtro esterno per poi sfruttarlo per il prox acquario,e togliere questo mausoleo bianco che si prende tanto spazio. L'acquario è avviato da due mesi abbondanti...sapete dirmi che pianta è quella di colore rosso vicino al filtro.grz
Vecchio 23-04-2014, 16:59   #6
KurtFTS
Guppy

L'avatar di KurtFTS

Città: Pisa
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Bene dai, l'importante è rendersi conto dei propri errori e cercare di correggerli il prima possibile. Purtroppo non so aiutarti per ciò che riguarda la pianta, a me onestamente ricorda un po' la Fittonia verschaffeltii (che non è però acquatica, al massimo può essere utilizzata in un paludario).

EDIT: Facendo una piccola ricerca a riguardo ho scoperto che molto spesso la Fittonia viene venduta come pianta da acquario, quando in realtà non lo è affatto. Nel caso in cui la mia ipotesi sia giusta, dunque, ti consiglio di rimuoverla subito dalla vasca e di inserirla in un vaso all'esterno: il fatto che sia riuscita a sopravvivere fino a questo momento è probabilmente dovuto al suo fabbisogno di un clima umido ed all'adattabilità che ha sviluppato in natura, dal momento che crescendo in prossimità delle paludi è spesso soggetta ad allagamenti che la portano a vivere sommersa per brevi periodi.
Il secondo consiglio che ti do è invece ovviamente quello di cambiare negoziante.

Ultima modifica di KurtFTS; 23-04-2014 alle ore 17:31.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 18:29   #7
Rico79
Plancton

Feedback 0/0%

Kurt Grz...ho solo un negoziante qui ahahahaha...cmq l'ultima volta che sono andato era pieno di anubias e Fittonia nei suoi acquari..booo.. ma se potenzio il neon ??
Mi chiedevo ma la sagittaria la devo potare essendo che sta facendo delle estremita marroncine..booo fertilizzo con delle pasticche crypto della tetra ogni cambio acqua.
Vecchio 23-04-2014, 18:42   #8
Emiliano98
Imperator

L'avatar di Emiliano98

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Gli unici pesci che hai che possono vivere in quell'acquario sono i guppy (Lebistes è un nome vecchio, sono rinominati da un bel pò di tempo Poecilia reticolata) e l'Ancistrus, che comunque non è un pulitore, in quanto nessun pesce vive mangiando scarti e cacca
La Fittonia in acquario non vive, puoi dargli tutto quello che vuoi ma sotto l'acqua non vive
Per il layout, toglierei quella barca e piantumerei di più con piante facili come Ceratophyllum, epifite e muschi da legare su legno e rocce (Microsorum, Anubias, Bolbitis), Limnophila, e magari qualche galleggiante (Lemna, Limnobium, Salvinia)
Vecchio 23-04-2014, 19:14   #9
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

la prima cosa che mi viene da consigliarti e' di decidere quali specie puoi allevare ( e ti hanno consigliato gli altri ) e in tanto elimina subito il veliero .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 19:28   #10
Rico79
Plancton

Feedback 0/0%

Grz per le info..ma cmq apparte tutto i pesci ormai sono in acquario,li faccio in padella ? Ho sbagliato cercheremo di rimediare... io li osservo ogni sera e mattina e cmq stanno bene,gli scalari sono piccoli ed i guppy nn li pensano tanto anche essendo territoriali.
Il botia,ancistrus e corydoras sono sempre in giro,forse l'unico che ne "soffre" è lo squaletto che nn ha tanta acqua e spazio per pinnare essendo sempre piu energico di tutti.Cerco di farli stare al meglio fin quando nn compro una vasca nuova piu grande e farò le cose fatte bene,mi sono iscritto qui apposta per migliorare.
Mi sto facendo fare un preventivo per una vasca 180*50*45 Open ,con filtro esterno. Spero che la spesa sia abbordabile e faro il tutto con calma ,3 layout,maturazione del filtro,scelta dei pesci ecc ecc. Al max in questo acquario di ora mi cimento nel piantare piante oppure gli ci metto guppy. Un passo alla volta ci si puo far tutto e rimediare al rimediabile ;)
Rispondi

Tag
acquario , cosa , mio , suggerite