Ciao Andreg per fare un caridinaio hai bisogno di una vasca direi da almeno 20 litri , per la scelta del fondo devi avere chiaro in mente che popolazione tenerci.
Le caridine non sono tutte uguali e si differenziano in diverse classi se vai sulle classiche red cherry "neocaridina davidii" non hai bisogno di variare i valori dell'acqua "sopportano" un range di valori ampio e sono molto prolifiche .
Mentre per le caridine cantonensis, red crystal e black crystal il discorso è diverso qui per un corretto allevamento si consiglia l'utilizzo di fondo allofano si usano integratori per lo sviluppi dei piccoli nati e non si usa acqua di rubinetto ma acqua d'osmosi piu sali .
L'alimentazione deve variare io per le mie red cherry uso diversi tipi di verdura sbollentata quali zucchine,carote e piselli e diversi mangimi in stick e granuli .
Per le piante io con le caridine consiglio piante semplici perchè nelle vasche con le caridine non userei fertilizzanti, rischi che te le uccidano . Le caridine sopportano male il ferro e io non rischierei mai . Spero di esserti stato utile.