Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ciao ragazzi, chiedo qui a voi se ho montato bene il filtro che ho appena comprato, perche dall'assistenza al negozio non mi rispondono!
si tratta del ruwal flf 400
1) ho sciacquato per bene le resine antifosfati (ne ho messo quasi 1kg, dati i circa 700lt di acqua da trattare tra sump e vasca)
dopo averle sciacquate ho inserito le resine tra le due spugne all'interno del filtro, che poi ho chiuso con le viti in dotazione
2) ho collegato la newjet 1200(al minimo) al rubinetto centrale e messo un altro tubo all'uscita che va direttamente in sump
3) ho messo anche il rubinetto all'ingresso al minimo,in modo da far fluire il minimo d'acqua
ho montato bene??
che flusso deve avere l'acqua in uscita? a me ne esce giusto un filo continuo
dopo quanto tempo posso fare i test x controllare se le resine funzionano?
Dovrebbe essere montato bene ma una foto non sarebbe male.
Per il flusso dipende dalle resine e dal tipo di flusso che "loro" desiderano per lavorare meglio.I test dopo 48h minimo...
Dovrebbe essere montato bene ma una foto non sarebbe male.
Per il flusso dipende dalle resine e dal tipo di flusso che "loro" desiderano per lavorare meglio.I test dopo 48h minimo...
sto caricando un video che posterò fra poco....tanto devo sistemarlo meglio, eventualmente lo smonto un momento e posto una foto al volo
piu che altro mi chiedevo, per una vasca come la mia che è da 600lt, con questo tipo di filtro,che tipo di flusso devo dargli?
dai dati che mi da la newjet dovrei essere attorno ai 450lt ora, però chiudendo il rubinetto in ingresso dovrei aver ridotto di parecchio.....ho fatto bene?
Le resine devono muoversi, aumenta fino a che le vedi alzarsi ( come se bollissero) , ma occhio a non farle uscire.
Con un. Flusso così basso rischi che si creino vie preferenziali e che quindi le resine lavorino male
Le resine devono muoversi, aumenta fino a che le vedi alzarsi ( come se bollissero) , ma occhio a non farle uscire.
Con un. Flusso così basso rischi che si creino vie preferenziali e che quindi le resine lavorino male
ok, capito! oggi farò questo accorgimento!
un'ultima cosa....per quanto tempo devo utilizzare questo filtro??
mica devo lasciarlo sempre acceso,giusto?
e per cio che riguarda le resine, dopo quanto vanno sostituite??