Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Publio, stavo ricercando come te una soluzione ai ciano..
Anch'io ne ho in vasca, per fortuna non ai tuoi livelli iniziali (facendo tutti gli spergiuri del caso) e ho trovato utile questo post..
Adesso proverò anch'io ad aspirarli con una cannetta sottile e ad oscurare con nastro scuro.
Tu lo hai messo? Si usa dello scotch?
Comunque nelle ultime foto sembra essere messa meglio. Come sta andando?
Publio, stavo ricercando come te una soluzione ai ciano..
Anch'io ne ho in vasca, per fortuna non ai tuoi livelli iniziali (facendo tutti gli spergiuri del caso) e ho trovato utile questo post..
Adesso proverò anch'io ad aspirarli con una cannetta sottile e ad oscurare con nastro scuro.
Tu lo hai messo? Si usa dello scotch?
Comunque nelle ultime foto sembra essere messa meglio. Come sta andando?
Fai attenzione all'oscuramento,con piante esigenti puo' creare piu' danni che benefici
Ciao
La situazione per me è invariata, la proliferazione è molto veloce e nonostante aspiri due volte a settimana, pulendo il massimo che il cambio di 6 litri mi permette, piano piano i cianobatteri guadagnano terreno.
In particolar modo a risentirne è la Marsilea hirsuta che mi è difficile potare e pulire, mentre la Cryptocoryne sp pare stia vivendo un nuovo periodo di splendore, è passata da essere la pianta messa peggio - qualche foglia sbiadita - ad essere quella che sta meglio e in veloce crescita.
A questo punto vorrei chiedere a chi mi ha seguito fino ad ora, scongiurando qualsiasi tragedia, se mi potesse aiutare con la cura a base di Eritromicina, come ultima possibilità prima dello smantellamento.
Vorrei iniziare il prima possibile. Grazie!
Ultima modifica di PublioAdriano; 04-03-2014 alle ore 16:23.
Ciao Publio
facciamo un resoconto di quello che hai fatto per ridurre i ciano,perche' prima di fare il trattamento con l'eritromicina e' bene che tutto sia in regola,valori compresi,altrimenti rischi un nuovo contagio
Fammi sapere
Ciao
Allora, per ora sto facendo cambi di 6 litri ogni tre giorno e aspiro via veramente tanti cianobatteri. Ho iniziato ad integrare NO3 e PO4 visto che erano assenti e le piante gradiscono e ringraziano, ho oscurato - nonostante di luce non ne entri quasi per nulla nella stanza - la parte bassa dell'acquario, quella dove è presente lo strato di fondo.
Ho trovato i consumi delle mie piante per ora, cioé NO3: 1 mg/l al giorno PO4: 0,2 mg/l al giorno.
Le piante sono veramente esplose e devo potare spesso.
Infine ho eliminato una comaptta da 20W e diminuito gradualmente il fotoperiodo a 7 ore.
Ricordo inoltre che come prima terapia avevo provato quella del buio, con risultati nulli.
Io non avrei toccato l'illuminazione,ne tanto meno ridotto il fotoperiodo
riportalo a 8 ore,e' il minimo per una crescita ottimale
che valori hai in nitrati e fosfati?
Ciao
la riduzione di fotoperiodo ed eliminazione della 20 W mi è stata consigliata in questa discussione. Comunque ho sbagliato a dire io, l'ho portato a 8 ore, contro le 12 iniziali.
Che intendi per valori di nitrati e fosfati? Io li porto a 5 mg/l e 0,5 mg/l e li mantengo ad un rapporto di 1:10, poi quando vedo che sono troppo bassi - sotto 1 mg/l- li riporto a 5 mg.