io è quasi un mese che non mi loggavo e son dovuto andare a controllare se sono registrato come federico rosa o come rosa federico

la pass l'ho messa 4 volte prima di beccarla
... mi son chiesto perché? e questa è la mia risposta:
... ho due figli, uno nato da 11 mesi, sto cambiando casa, ho un lavoro ... ma tutto questo è normale quindi non credo influisca. La verità è che i gruppi di FB (io ne curo uno) hanno portato via tanta e tanta gente. FB è più intuitivo, più diretto, più veloce, ci trovi tutto e tutti, ti colleghi e ci resti invischiato dentro, guardi foto di acquari, fai un giochino, leggi due barzellette, sfogli un giornale senza dover mai uscire. Inoltre sui gruppi non ti senti obbligato a rispondere basta un mi piace e festa finita, oppure spari una faccina e sei autorizzato ad andare a quello dopo semplicemente ruotando la rotella del mouse.
Se da un lato non c'è "memoria" (ma non è vero perché è possibile fare ricerche con parola chiave anche sui gruppi di FB) dall'altro c'è un contatto più diretto (vedo le tue foto, la tua faccia, la tua vita non solo il tuo avatar) forse più umano e superficiale ma ha un appeal superiore a quello dei forum. Come membri di Goccia Blu Toscana ci sentiamo tra noi non in mp su AP ma sulla chat privata di FB cazzeggiando anche del niente e parlando sia di acquari ma anche della partita del giorno prima ... poi alzi gli occhi e son passate due ore
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
L'acquariofilia ha vissuto nell'ultimo anno una "guerra" tra Goccia Blu e Goccia Nera che è nata (pensare che è tutta colpa mia

), cresciuta ed alimentata sui gruppi. Purtroppo attira di più una lite tra due sconosciuti che si offendano di 100 topic interessanti di tecnica ... brutto ma purtroppo è così, ed anche questo ha influito molto.
AP resta Ap e quando ho voglia/posso "torno" a leggere volentieri e resto convinto che sia il forum di riferimento dell'acquariofilia italiana