Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
salve il fondo dela mia vasca è formato da 3 cm di manado e 2 di quarzo ambra adesso con il passare del tempo il manado è affiorato sopra specie quando sifono il fondo adesso posso ricoprire con quarzo nuovo o creo solo problemi?
il Manado non va ricoperto...perchè gli hai messo sopra il quarzo?
non va coperto? è da un anno e mezzo coperto.... in realtà non mi piaceva tanto il colore perche mi scuriva troppo e quindi ho pensato di coprirlo con della sabbia piu chiara ma devo dire che non ho avuto problemi anzi le piante con questo fondo hanno attecchito in modo stupefacente
infatti il substrato fertile non mi serviva avendo solo anubias microsorum lemma galleggiante e un po di muschio su una radice
se è così, potevi fare a meno di spendere i soldi per il Manado, potevi mettere solo il quarzo,anzi forse potevi anche non mettere niente
Anubias e Microsorum non vanno interrate,andrebbero attaccate anche loro a sassi o radici, il muschio sta sulla radice, e la Lemna è galleggiante, quindi praticamente il fondo per le tue piante serve a poco.
Anubias e Microsorum non vanno interrate,andrebbero attaccate anche loro a sassi o radici, il muschio sta sulla radice, e la Lemna è galleggiante, quindi praticamente il fondo per le tue piante serve a poco.
ma se voglio mettere altre piante che non vogliono fondo fertile questo che ho fatto va piu che bene a dimenticavo a un lato ho vallisneria mi ero dimenticato di lei, ogni tanto inserisco una pastiglia e per un certo periodo ho avuto della cabomba ma l ho tolta perche cresceva cresceva crescevaaaaaaaa