Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a tutti. È da qualche giorno che uno dei miei discus ha smesso di mangiare. Notando che fa le feci bianche e filamentose. Ora l'ho messo in quarantena. Secondo voi puó essere affetto da flagellati? Posso curare con flagyl?
Valori. Ph 6,5 kh 3, no2 pari a 0, no3 nella norma. Temp. 28
Ciao! Ho avuto il problema dei flagelli con alcuni dei miei guppy e con il flagyl li ho curati, però le feci dei guppy malati non erano così "grosse" ma erano dei veri e propri filamenti bianchi, però magari dipende dal tipo di pesce...sei sicuro si tratti di flagelli?
Le feci nella foto non mi paiono filamentose però...
Comunque la cura contro i flagellati è questa:
Quote:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Fatta in vasca a parte, senza arredi né filtro, ma con aeratore e riscaldatore, è ancora più efficace.
Cmq ho iniziato la cura con il flagyl già da qualche giorno in una vasca di 30 litri. Senza filtro. Solo areatore e riscaldatore. Peró oggi mi sono accorto che il ventre del soggetto si sta ingrossando &8560;