Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-12-2013, 11:54   #1
Grunkon
Plancton

Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe nere che si stanno espandendo rapidamente!

Ciao a tutti! Ultimamente sembra che i problemi acquatici non finiscano mai (vedi post In malattie).
Tutto iniziò quando inserii del sale in acquario per cercare di debellare la malattia. Tuttavia le foglie di alcune piante (bacopa caroliniana in primis) si danneggiarono e alcune si "scolorirono". A termine cura ho provveduto a cambiare il 50% dell'acqua e tutto sembrava andare per il meglio. Ma da qualche settimana le foglie di quasi tutte le mie piante hanno cominciato a ricoprisi di alghe nere (anche gli arredi) che si stanno propagando molto velocemente. Cosa posso fare?
Fertilizzo con il protocollo Dennerle unito a un fertilizzante giornaliero (sotto consiglio del negoziante) Do!Aqua pro green dell'ADA (2 ml al giorno)
Grazie a tutti per l'aiuto.
Allego foto

Posted With Tapatalk
Grunkon non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-12-2013, 14:33   #2
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao Grunkon, per comprendere al meglio il problema avremmo bisogno dei seguenti dati della vasca: valori a reagente di no3, kh, ph, po4 (questi ultimi presi dal fondo con una siringa), illuminazione (watt, kelvin ,eta delle lampade, fotoperiodo), fertilizzazione (fondo fertile e/o in colonna, nell'ultimo caso usi il dennerle e l'ada, indicami le dosi consigliate e dosi da te usate), tipo di pesci e piante presenti in vasca, delle foto di cui almeno una panoramica

Attendo tue notizie :)
Mark
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 14:59   #3
Grunkon
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao! Allora l'acquario è un askoll ambiente 80x35 nella plafoniera ho due lampade da 18W (Dennerle Trocal deluxe e Sera Daylight) avranno si e no 2-3 mesi. Il protocollo Dennerle assieme al fertilizzante giornaliero dell'ADA l'ho avviato 2-3 mesi fa. Prima usavo il Florena della Sera che non mi ha dato i risultati sperati.
Il protocollo di fertilizzazione è quello che sta scritto sul bugiardino:
Settimana 1: 3ml di S7
Settimana 2: 3 ml di S7 e una pasticca di E15
Settimana 3: 3ml di S7
Settimana 4: 3ml di S7 e 3 ml di V30
Più 2 ml del fertilizzante ADA al giorno.
I test li faccio subito te li scrivo tra 15 min. :)
Vecchio 23-12-2013, 15:07   #4
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

fammi anche la foto panoramica ;)
Vecchio 23-12-2013, 16:13   #5
Grunkon
Plancton

Feedback 0/0%

Scusami tantissimo per il ritardo ma ecco i valori: (Acqua prelevata a 5 cm dal fondo)
PH:7.5
GH:9
Kh:9
NH3NH4: 0
NO2: 0.025
NO3: 25
PO4: 2.5
Fe: non rilevabile

Le foto adesso non posso farle, che non sono a casa. Le farò appena possibile ;)

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Grunkon; 23-12-2013 alle ore 16:32.
Vecchio 23-12-2013, 19:36   #6
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

Quote:
NO3: 25
PO4: 2.5
sicuramente questi valori non vanno bene, ti consiglio di cominciare con un bel cambione del 40% d'acqua, inserendone di nuova di pari temperatura e durezze, accertandoti che nitrati e fosfati siano a 0. Inserisci inoltre un po di ceratophyllium demersum galleggiante, in maniera tale che possa finirti il lavoro e abbassare quei valori.

L'ideale sarebbe arrivare a no3= 5 e po4 = 0,5 (poco piu o poco meno cambia poco)

Appena posti le foto vediamo se è il caso di diminuire la fertilizzazione o meno, fammi sapere anche

Quote:
illuminazione (watt, kelvin ,eta delle lampade, fotoperiodo),
Il prodotto della ADA non lo userei, il protocollo dennerlee è molto rigido in fatto di giorni di fertilizzazione e cambi parziali d'acqua, gia questo cambione fuori programma per abbassare i valori di norma non andrebbe fatto, ma in qualche modo la presenza di macronutrienti in vasca deve pur scendere...

Indicami anche quanti e quali pesci hai e riduci un po le porzioni di cibo che fornisci.
Vecchio 23-12-2013, 22:25   #7
Grunkon
Plancton

Feedback 0/0%

Ecco la foto panoramica

Nel groviglio al centro (che ho in programma di potare domani) puoi notare come la "zona inferiore" delle bacope abbia perso tutte le foglie. (Penso per colpa del sale) A sinistra ho galleggiante una lobelia cardinalis (che mi ha regalato un mio amico che gli è diventata alta 30cm senza sviluppare foglie) sto aspettando che sviluppi un po' così da piantare i nuovi germogli a mo di prato come ho fatto davanti.

La fauna è composta da una ventina di guppy tra adulti e quasi adulti, 5 platy, 2 corydoras, 3 panjo khulii (il serpentello) e una caridina japonica.
Non so se sia il caso di cambiare l'acqua di nuovo visto che ho cambiato il 40% ieri. Che ne pensi? Non stesserò troppo i pesci?
Le lampade come dicevo prima sono 2 da 18W (Dennerle Trocal deluxe e Sera Daylight) il fotoperiodo è di circa 8 ore.

Posted With Tapatalk
Vecchio 23-12-2013, 23:40   #8
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

no se l'hai fatto ieri no...fanne del 10 - 15% ogni 2 - 3 giorni e compra del ceratophyllium demersum che ti aiuti a limitarli

Quote:
Dennerle Trocal deluxe
quale di preciso? esistono la amazon day, la special plant, la african lake etc...l'altra lampada è buona

I lt netti saranno una settantina vero?

Al momento da quanto vedo dovresti

1) fare questi piccoli cambi e mettere il ceratophyllium, affinche i nitrati scendano almeno a 10 e i fosfati ad 1.
2) compra il seachem excel e spruzzalo a piena dose sulle alghe, dovrebbe bruciarle
3) per ora dimezza la fertilizzazione, rispettando le rimanenti indicazioni della dennerle
4) quando poti la bacopa, ripianta gli steli un po piu lontani fra loro, cosi che non si facciano ombra
5) togli l'areatore, non ti serve :)
6) dai meno cibo ai pesci
7) metti un cartoncino nero sul lato piu colpito dalla luce esterna. Se noto bene sul dietro c'è una finestra no?

Fammi sapere come reagiscono vasca e piante ;)
Vecchio 24-12-2013, 14:38   #9
Grunkon
Plancton

Feedback 0/0%

Allora oggi ho cambiato il 10% dell'acqua e ho dato una bella potata alle bacope. Tra uno stelo e l'altro ho lasciato circa 1cm.
Non so se siano 70 litri netti, sulla scatola c'era scritto 120L lordi, quindi netti penso siano 100.Il negoziante sembra che non abbia il ceratophyllum ne il seachem exel. Cosa posso fare? Ho letto che spruzzando dell'acqua ossigenata sulle alghe questa dovrebbe bruciarle. Che ne pensi?
Ah, la lampada è una special plant :)

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Grunkon; 24-12-2013 alle ore 14:54.
Vecchio 24-12-2013, 15:34   #10
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Per il tipo di alghe presenti eviterei l'uso dell'acqua ossigenata,oltre a non risolvere potrebbe causare ulteriori danni
per ora limitati a fare le correzioni suggerite
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , chè , espandendo , nere , rapidamente , stanno