Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Ciao,mi trovo di fronte ad un dubbio è tutto oggi che vedo una mini-caridina mettersi a terra sulla schiena e inarcarsi con l'addome verso le zampette e poi fà scatti repentini,sembra quasi che voglia acchiappare con le zampette l'addome.Sta mutando? sta morendo? La caridina ha circa 2 mesi e forse,dico forse è alla sua prima muta che mi dite?
Se ha 2 mesi ha sicuramente già mutato, di solito il processo della muta è piuttosto veloce se i valori e l'ambiente è adatto, in caso contrario ci possono essere delle complicazioni, certo schiena a terra non mi è mai capitato di vederle, se non morenti
ora la famosa caridine e sparita ,mentre ieri dopo 5 minuti di agonia si era ripresa oggi e sparita le tengo in sala parto perche ancora troppo piccole e era rimasta piccola rispetto allealtre per quesro credo che non abbia mutato e oggi non l ho piu trovata ed e gia la terza che sparisce e possibile che lealtre siano cosi voraci?
Se mangiano i cadaveri mi sa che hanno mancanza di proteine
Bob Marley
Boh! Potrebbe anche più semplicemente essere nascoste, evadono facilmente dalla sala parto..quanto è grande la vasca? Quante caridine ci sono?
Bob Marley
l'acquario è di 80 l,ci sono 4 caridine red cherry e 4 caridine multidentata,avevo messo nelle sala parto le caridine perchè c'erano alcuni pesci come i portaspada e un tricho che le avrebbero mangiate tutte.
Per me hai fatto la cosa migliore! Ho sempre avuto problemi con le sale parto :-X
Bob Marley
ma ci sono ancora quei pesci in acquario?? fertilizzi hai fondo fertile ??
una sovralimentazione è dannosa per le caridine, inoltre le multidentata possono facilmente infastidire/ cacciare le cherry anche se questo non dovrebbe essere il caso data la sovralimentazione
per quanto riguarda NO2,NO3 e PO4 come stiamo messi ??