Va che la prendo come promessa!
E dato che ogni promessa è debito... ecco le mie fogne...
Il sipunculi-reef (eh si, ha l'onore di reef da che gli ho buttato dentro la caulastrea morente... non ci crederete ma ha pure il coraggio di stare meglio qui che nell'acquario dove era coccolata e viziata!)
Gestione... hemmm... quel che vedete. Un bel po' di sabbia, roccia, spugne, chaeto, pompa, tutto buttato dentro a caso. Tappetino riscaldante esterno e illuminazione avanzata comandata da Windows

Rabbocco a mano ogni volta che il livello dell'acqua mi fa sentire troppo in colpa.
Il buffo è che il tutto ha pure il coraggio di avere i valori buoni e tenere il Bibo vivo da 9 mesi.
Poi c'è
il cubo in partenza, 25 di lato, all'inizio della sua fase algale. ha dentro anche due talee di sinularia, un disco e una blastomussa. In pratica tutto quello che non stava tanto bene nell'acquario di la l'ho cacciato qua, coi nitrati a 10. Han ringraziato
Gestione... rocce, pompa, alghe, illuminazione PL11W (che sarà presto sostituita con led), aeratore. Fine.
E infine
la fogna (e lasciam perdere le foto sotto i led

)
Gestione: la peggiore che possiate immaginare :p zona criptica, vasca delle alghe, schermo ad alghe, cambi settimanali, rabbocco a mano, alimentazione pesaaaante e per gradire niente schiumatoio.
Non doso cose, mi limito a integrare il KH e il Ca se scendono ma fin'ora è successo solo una volta.
A proposito di coralli scuri... volete gradire?
SPS scuri e Ricordee pallide, wow, non si potrebbe far cambio?
Però mi consola la poci rosa a polipi azzurri, lei è sempre bellissima, vai a capire