Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
secondo voi per un cubo da 50 cm, quindi 125 litri circa, n.4 pompe koralia 2 + wawemaker sono sufficienti per il litraggio?
In che posizioni vanno messe? Considerando che sul posteriore in alto/centro ci sono carico e scarico per sump?
Grazie mille per i consigli
mi pare che diano circa 2000lt/h l'una, se le vai andare 2 alla volta alternate 6 ore è ok, ma francamente direi bruttine su un cubo!
Ne metterei o due potenti da alternare ogni 6 ore, o al max tre, una fissa centrale e le altre due alternate.
ciao
Ok, si in effetti esteticamente sono bruttine quattro. Invece volendo utilizzarne due credi che sia poco il movimento? Qual'è la giusta portata per due pompe?
Dipende cosa suoi allevare, in ordine di movimento: bassomovimento- molli-lps-sps- altomovimento.
Direi da un minimo per i molli di 2500 lt/h (tipo una pompa) a 4000lt/h per i duri.
Al momento ho in vasca xenya, zoanthus, euphyllia parancora e glabescens, fungia, favia, un acropora (che non ricordo il nome), montipora foliosa. COme movimento ho una koralia 3200l/h sul lato destro e una koralia 1600 sul lato sinistro, quindi volevo fare un upgrade delle pompe...utilizzando quelle elettroniche che ti permettono di utilizzare vari programmi...
L'idea è quella di allevare maggiormente zoanthus e lps...