Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti,
Un consiglio, a fine maturazione meglio inserire prima i pesci e verificare la stabilitá dei valori e poi mettere dopo un mesetto i coralli.
In modo da poter valutare l'efficenza della tecnica?
Max
Ciao a tutti,
Un consiglio, a fine maturazione meglio inserire prima i pesci e verificare la stabilitá dei valori e poi mettere dopo un mesetto i coralli.
In modo da poter valutare l'efficenza della tecnica?
Max
I Pesci andrebbero inseriti per ultimi e uno alla volta aspettando almeno 1 mese tra uno e l'altro destabilizzano molto un sistema ancora instabile......per i Coralli non ci sono problemi quando i valori lo permettono e sono sparite le filamentose.
Ti chiedo un parere Mauri, nel mio acquario da 800 litri circa compresa sump, vorrei mettere post maturazione con valori ottimali 6 pesciolini di dimensioni pari a 2 euro e dopo un pó iniziare con 5 molli, 5 sps e 5 lps.
6 pesciolini non dovrebbero sbilanciare 800 litri.
Che ne pensi?
Quando i valori lo permetteranno e le Alghe filamentose se ne vanno puoi incomonciare a inserire Pesci uno alla volta e controllando come reagisce la vasca....nel tempo di Pesci ne puoi mettere molti anche 3-4 Acanturidi, per i Coralli non ci sono limitazioni.
In linea di massima per i pesci ci vogliono circa 4 mesi dall'avvio, questo per far si che il sistema sia in grado di smaltirne il carico, mentre i coralli soprattutto i molli ti danno una mano consumando nutrienti, il che non vuol dire che vanno inseriti se la vasca non è pronta , ma che sicuramente non gravano sul sistema giovane
Dall'avvio della vasca, attenzione non e un tempo tassativo può essere anche di più, io sconsiglio di meno, per vasche allestite tutto nuovo e gestione berlinese
A oggi ancora nel periodo buio ho 0 nitriti, 0 nitrati, 1 fosfati.
Quando inizio fotoperiodo vedremo.
Sabato metto 1 kg di resine nel letto fluido e spero si abbassino a 0 i fosfati
Max