i led rispetto ai t5 riescono ad illuminare meglio in profondità per contro hanno una luce molto meno diffusa.
Non è che appena metti una plafo led ti si bruciano gli invertebrati però devo fare molta attenzione, partire con la plafo molto alta o impostata al 50% più o meno.
Nella tua vasca tra l'altezza limitata e le rocce che contiene immagino che la colonna d'acqua sopra gli invertebrati non sia molta (condizione ideale per i t5 24w) saresti obbligato a stare con la plafo ad almeno 40 cm e con potenza ridotta;
poi se vuoi provare sei liberissimo di farlo, se non provassimo mai qualcosa di nuovo non miglioreremmo mai però secondo me sei già nella situazione ottimale con 4 t5 io ho una vasca 60hx60px37l con dsb
quindi ho circa 45 cm di colonna d'acqua (almeno dieci poi di te ) e sono passato da t5 a led; prima una eshine 75w e poi ad una razor 120w e devo dire che non è per nulla facile regolarsi con l'illuminazione.
se proprio volessi provare i led ti consiglierei proprio la eshine 25x3w o le nuove da 70/105w, risparmi qualcosa (180/250€) e riesci ad avere una luce un pochino più diffusa.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
|