Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Giuliano, ma tu hai provato ad acquistare da fish-street?
Leggo sul sito che per l'Italia la spedizione ci mette minimo 18gg é vero?
Costi di spedizione?
Si, la spedizione è lenta, a meno che non compri i prodotti presenti nella uk warehouse che partono dall'Inghilterra senza spese di dogana etc. L'osmoregolatore alla fine lo paghi 60-70€ spedito, ma è all'altezza del 3155 che costa uno sproposito
Bhé, gli osmoregolatori costano tutti uno sproposito se guardiamo, considerando che ho trovato i galleggianti in un negozio di elettronica a 1.60€.....
Comunque ho visto che danno la doppia opzione spedizione UK o HK, terrò presente.
L'osmoregolatore che ti ho detto io non è a galleggiante, ha il sensore ottico per il livello, infrarossi per il troppo pieno ed il galleggiante per il minimo della vasca di rabbocco + la centralina elettronica che va in allarme quando hai finito l'osmosi. Per questo ti ho detto che come qualità/prezzo vince di brutto...
Ma cos'è sta moda degli osmoregolatori super costosi??
Io ho sempre utilizzato il classico galleggiante e a fronte di una spesa ridicola (su ebay si trovano a meno di 2 euro) ha sempre fatto il suo lavoro!!!
Ogni 2 o 3 mesi lo smonto e lo lascio un paio d ore a bagno nell aceto una bella sciacquata e via!!!
Se proprio hai paura che si inceppa ne metti 2 in serie e sei a posto!!
Il galleggiante nella vasca dell osmosi??
Maddai... se la riempo sono a posto coi rabbocchi per 2 settimane!
E se in 2 settimane non trovi il tempo di dare un occhiata al nano e riempire la vasca per i rabbocchi... bè... l'acquariofiloa non è l'hobby per te!!!
Se per te il divertimento di quest'hobby è aprire uno sportello e vedere quanta acqua ti rimane... Non sto dicendo che per forza tutti gli osmoregolatori abbiano bisogno di mille accrocchi, ma se leggi il titolo del topic, qui si chiede quale sia il "miglior" osmoregolatore, non quale sia la filosofia che sta dietro all'acquariofilia.
Ah dimenticavo... Ovviamente Imho e tante faccine carine...
Io ho espresso la mia idea.... credo che il forum serva a questo...(o forse ho smesso di frequentare per un po ap e le regole sono cambiate)
L osmoregolatore è utilissimo fighissimo digitalissimo cazzutissimo ma ha un costo elevato!
L alternativa economica c'è!
Mi metto nei panni di chi , neofita, si imbatte in certe discussioni e magari si convince che osmoregolatori wifi e pompe di movimento super computerizzate siano indispensabili. .. magari facendolo desistere dal partire!
Forse il luogo del mio intervento non è proprio quello giusto (ma anche no) ma visto che se ne parlava...
A dimentcavo, visto che ti irritano... le faccine giuro che non te le metto più! !!!
La tua idea è chiara e puoi avere perfettamente ragione, forse ho risposto un po' di impulso e mi scuso, però non mi puoi dire che se hai degli automatismi non sei adatto a fare acquariofilia, scusami, ma questa tua frase, come si dice, mi ha messo le mani nel sangue... Per il resto, ovvio che in un forum puoi dire tutto quello che vuoi e mettere tutte le faccine che vuoi, ma la chiosa del tuo post mi sapeva un po' di presa per il culo, se ho capito male, di nuovo mi scuso.
Comunque, sul discorso osmoregolatore... devo spezzare una lancia a favore di quelli che hallo il galleggiante\infrarossi pure nella tanica: ti permette sia di avvisarti se dovessi avere una distrazione (quando inizi ad avere più vasche e molto meno tempo accade) che di eliminare l'eventualità di una bruciatura della pompa che lavorerebbe a secco.
Tutto IMHO.
Giuliano, però una cosa, quello che tu hai linkato ho visto che ha le staffe per lavorare in sump, si può mettere anche in vasca?
Io come dicevo ho preso per due lire 2 galleggianti e ho già anche la pompa a 12v e tutto, ma quello che al momento mi frena é che non ho idea nel mio pico quanto delta di salinità passa tra quando l'osmoregolatore parte e quando si ferma!
Cavoli, ho poco più di 20cm di colonna d'acqua, fosse un cm mi sa che sballa parecchio....
Su quanto espresso da Cavallo, anche se nel salato non ho la certezza data dall'esperienza, mi trovo abbastanza d'accordo, pare quasi che senza determinati accrocchi non si possa condurre una vasca, un po' come nel dolce dove sembra che senza bombole, regolatori e micronizzatori possano crescere solo le alghe!
Questo chiaramente va oltre, ma comprende, il povero osmoregolatore.
Giordi, per dire "state boni" alla gente devi prima perdere i capelli e il collo e farti crescere i baffi!!!!