Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ragazzi oggi vedendo il mio acquarietto che usavo per il dolce messo in disparte giù in cantina mi è presa la voglia di allestirlo a marino. volevo provare a cimentarmi nel dsb, però mi chiedevo alcune cose... Le misure della vasca sono 80x30x45...mi chiedevo se era possibile allestire un dsb in questa vasca senza utilizzare schiumatoio e allevando lps ed sps senza nessun pesce(vista l'assenza dello schiumatoio)
io dico di si, si può, e un paio di pesci li potresti pure mettere.
Il dsb riesce a smaltire molto carico organico e l'assenza dello schiumatoio ti permette di avere in acqua una micro fauna molto importante per gli invertebrati.
certo x non devi esagerare con l'alimentazione e fare frequenti cambi d'acqua ma è sicuramente una cosa fattibile (io l'ho fatto con successo e lo sto rifacendo ora :) )
ragazzi oggi vedendo il mio acquarietto che usavo per il dolce messo in disparte giù in cantina mi è presa la voglia di allestirlo a marino. volevo provare a cimentarmi nel dsb, però mi chiedevo alcune cose... Le misure della vasca sono 80x30x45...mi chiedevo se era possibile allestire un dsb in questa vasca senza utilizzare schiumatoio e allevando lps ed sps senza nessun pesce(vista l'assenza dello schiumatoio)
per un dsb l'altezza della vasca è fondamentale, inoltre se non vuoi mettere pesci non mi pare sia la soluzione migliore
per un dsb l'altezza della vasca è fondamentale, inoltre se non vuoi mettere pesci non mi pare sia la soluzione migliore
i pesci non li metto a causa dell'assenza dello skimmer, ma se posso metterli ben venga..certo l'unica cosa è l'altezza della vasca ma non è un problema avere una vasca bassa almeno per me..
i pesci non li metto a causa dell'assenza dello skimmer, ma se posso metterli ben venga..certo l'unica cosa è l'altezza della vasca ma non è un problema avere una vasca bassa almeno per me..
con il dsb hai 12 cm di sabbia, togli 5cm per il livello dal bordo vasca, quanto ti resta???
Non hai solo il problema dell'altezza, ma anche quello della profondità. 30cm sono davvero pochi per piazzare qualche roccia per gli sps. Senza skimmer poi hai bisogno di ossigenare l'acqua in qualche modo, e questo si fa con molto (ma molto) movimento, che contrasta sia con la poca profondità della vasca, che con la poca altezza (ti si solleverebbe tutta la sabbia)
con il dsb hai 12 cm di sabbia, togli 5cm per il livello dal bordo vasca, quanto ti resta???
circa 27 cm...ma è solo questione di estetica o influisce sulla stabilità del sistema?
misure non adatte.
- prima di tutto non è un problema di altezza ma di profondità 30 cm sono pochi, troppo pochi.
- seconda cosa il dsb senza pesci potrebbe per assurdo avere il problema contrario cioè tirare troppo l'acqua una volta maturo.
- 27 cm di colonna d'acqua non incidono sulla funzionalità, l'estetica è una cosa personale, è più che altro come per il discorso profondità un problema funzionale, che ci metti in 27cm considerando che devi mettere le rocce, in sostanza metti una talea e dopo 3 mesi esci dall'acqua
- ultimo punto, forse il più importante il dsb necessità di maggiore ossigenazione proprio per la quantità di consumatori di ossigeno che vi vive dentro per cui senza skimmer e senza sump è infattibile
in conclusione forse l'unica cosa che potresti realizzare facendo dsb è una vasca con poche rocce e LPS/molli che non si sviluppano in altezza, MA lo skimmer devi metterlo, tipo MCE600
misure non adatte.
- prima di tutto non è un problema di altezza ma di profondità 30 cm sono pochi, troppo pochi.
- seconda cosa il dsb senza pesci potrebbe per assurdo avere il problema contrario cioè tirare troppo l'acqua una volta maturo.
- 27 cm di colonna d'acqua non incidono sulla funzionalità, l'estetica è una cosa personale, è più che altro come per il discorso profondità un problema funzionale, che ci metti in 27cm considerando che devi mettere le rocce, in sostanza metti una talea e dopo 3 mesi esci dall'acqua
- ultimo punto, forse il più importante il dsb necessità di maggiore ossigenazione proprio per la quantità di consumatori di ossigeno che vi vive dentro per cui senza skimmer e senza sump è infattibile
in conclusione forse l'unica cosa che potresti realizzare facendo dsb è una vasca con poche rocce e LPS/molli che non si sviluppano in altezza, MA lo skimmer devi metterlo, tipo MCE600
spiegami a cosa serve uno skimmer, per di più un mce600, in una vasca come questa in cui al massimo si può mettere un paio di pesci molto piccoli, riusciresti solo ad eliminare totalmente ed inutilmente dall'acqua quei microrganismi che il dsb naturalmente produce e che andrebbero ad alimentare i coralli e gli altri invertebrati.
prima dici che il dsb senza pesci potrebbe avere problemi perché l'acqua sarebbe troppo magra e poi suggerisci uno schiumatoio che andrebbe a impoverire ancor di più l'acqua.
l'ossigenazione deve essere garantita da un ottimo movimento sia superficiale che al livello della sabbia.
comunque, 30 cm sono pochino per certi coralli, meglio fare una rocciata leggera, inserire molli che non crescono in altezza (e preferiscono un'acqua un po' più grassa) , un paio di pesci piccoli, qualche gamberetto e l'acquario può andare avanti benissimo senza skimmer.
Certo che te lo spiego uno skimmer che sia mce 600 o altro, ho messo il primo nome che mi è venuto in mente di uno appeso perchè non ha sump, skimmer che peraltro puoi far lavorare a secco, serve proprio all'ossigenazione dell'acqua che non sarebbe di certo garantita in un dsb con il solo movimento superficiale o ma per carità magari poi io di dsb non ci capisco nulla ;)