Ari, Mauri ti diceva di aprire un altro topic, ma sempre in Primo Nanoreef, o al massimo in mostra e descrivi
Che dici lo facciamo rispostare di la?
Gianni cortesemente se capiti e leggi, potresti spostare in Primo Nano. Grazie
------------------------------------------------------------------------
Vabbè davi aumentare il Ca e questo lo sai. Piano piano di buffer poi manterrai con i cambi.
Il Kh è alto, e al momento te lo possono consumare solo le coralline che si stanno formando. Te ovviamente non integrare Kh e anche con i cambi che verranno, scenderà piano piano.
Lo skimmerino... ...
sicuramente non interno perchè è un cazzotto in un occhio, oltrettutto dentro un 30 litri c'entrerebbe solo lui

Al max uno appeso, tipo il Deltec MCE300, che però è grandicello cmq.
Io, per me, lo ski non lo metterei, visto anche che non hai intenzione di mettere pesci.
Il discorso che hai nitrati e che le alghe moriranno... prima o poi il cerchio si chiude da solo anche senza ski.
Per le filamentose che hai adesso...
innanzi tutto se puoi metti una foto che diamo un occhiata.
Poi considera che per esempio io al momento ne ho parecchie sulle rocce nuove, e nonostante questo continuo a fare cambi, a alimentare i coralli e via dicendo.
Prima o poi andranno via ed è inutile starsi a fare troppi problemi imho
Per me... se vuoi fare il cambio fallo, ed anche se vuoi fare i primi inserimenti.
Per esempio se ti prendi 2 turbo, 1 paguro e un mitrax, ti faranno loro da giardinieri

Sappi che il mitrax è quello che lavora meglio, ma a qualcuno dice sfiga che becca il mitrax che non mangia le filamentose.
Le turbo ti mangiano sui vetri ma non risolvono la situazione, e il paguro mangia sulle rocce, ma mangia molto meno del granchio