Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2013, 15:40   #1
LolloB
Guppy

L'avatar di LolloB

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo voi questo Ram ha il ventre incavato?

ciao a tutti e buon anno! Secondo voi questo maschio di ram ha il ventre incavato? Mangia di gusto e vario la sua dieta con granulare, scaglie con spirulina e chironomus surgelato, sta bene, corteggia la femmina con una buona frequenza e fra qualche giorno probabilmente deporranno, unica cosa le sue feci a volte sono chiare/trasparenti. I valori in vasca (120 litri + impianto CO2) sono ph 6.3-6.5 fisso stabile, NO2 0, NO3 12,5 se non sbaglio, KH e GH non li so purtroppo... il problema potrebbero essere parassiti, oppure sono io che do poco da mangiare oppure ancora a furia di vedere i miei pesci tutti i giorni ho le visioni Un vostro parere sarebbe prezioso, grazie in anticipo

ALLEGO FOTO

LolloB non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-01-2013, 17:44   #2
silvolpe
Guppy

L'avatar di silvolpe

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Ciao,

le fotografie non sono nitide e soprattutto nessuna ritrae l'esemplare di fronte.

Per quel che si vede non mi pare che il tuo maschio sia in cattive condizioni (ndr sicuramente non può definirsi un soggetto massiccio ed imponente).

Se si alimenta regolarmente con cibo differente (scaglie, granuli, e congelato bisettimanalmente) non dovrebbe destare preoccupazione.

Per quanto attiene le feci, ti suggerirei di aggiungere dell'aglio nelle somministrazioni di cibo, da quando ho adottato questo accorgimento non ho più avuto episodi come quelli che riferisci.

Ti suggerisco anche la somministrazione settimanale di un prodotto multivitaminico da aggiungere al cibo secco.

Buon weekend.

sv

Ultima modifica di silvolpe; 12-01-2013 alle ore 21:59. Motivo: Unione post automatica
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 20:49   #3
LolloB
Guppy

L'avatar di LolloB

Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Grazie mille del consiglio silvo, già che ci sono secondo voi c'è possibilità che, una volta schiuse le uova (ammesso che arrivino fino alla schiusa), qualche avannotto affidato alle cure parentali e ben nutrito riesca a sopravvivere a crescere nella vasca principale? Mi piacerebbe provare visto che ho sempre usato un acquarietto 26 litri di supporto per l'allevamento dei piccoli... In vasca idee ram convivono con 10 cardinali un garra flavatra e una neritina
LolloB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 21:20   #4
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

il garra può essere un potenziale predatore delle uova, i caracidi delle eventuali larve.
una vasca monospecie per proseguire le cure parentali è sicuramente meglio
magari sembra povera dal punto di vista della fauna, ma è ricca di soddisfazioni e ti permette di vedere comportamenti che in una vasca di comunità difficilmente si hanno.
vederemi genitori con la nuvola di avannotti tutt'attorno è uno spettacolo unico
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 10:11   #5
LolloB
Guppy

L'avatar di LolloB